Una bella energia inizia a sentirsi in Ortigia: le vie del centro storico si popolano di visitatori provenienti da ogni parte del mondo e nell’aria si comincia a fare sentire il profumo dell’Estate. Eccolo arrivato giugno e con lui una molteplicità di eventi nella città di Siracusa.

Se state cominciando a ‘stressarvi’ perché non sapete cosa  fare domani, siete capitati nel posto giusto! Domani, il nostro calendario segnerà un bel 2 tutto rosso e se non volete spostarvi dalla città, se non volete fare quelle lunghe ore interminabili di fila, in macchina sotto il caldo cocente, concedetevi un respiro perché domani potrete lasciare la vostra auto parcheggiata sotto casa e godervi la giornata in completo relax.

Nel giorno della Festa della Repubblica, Siracusa si animerà di eventi dedicati alle persone di ogni genere di età.

Ecco gli eventi di domani:

  • Viviamo Ortigia: Se volete passare le prime ore della giornata tra il benessere fisico e il relax il workshop gratuito è aperto a chiunque voglia vivere la propria città come fonte di benessere ed energia.
    Grazie alla gentile disponibilità di KIM AMLONG e VALTER CORRAIN, due maestri di fama internazionale, avrete la possibilità di esercitare il corpo e lo spirito in uno dei luoghi più suggestivi della nostra splendida Ortigia.
    Un’iniziativa dei cittadini per i cittadini, il cui unico scopo è quello di rivalutare uno spazio con grandissime capacità sociali e aggregative certamente poco valorizzato.
  • Il 2 Giugno il Plemmirio sarà Riserva per un giorno: escursioni, visite guidate, snorkeling, musica, caccia al tesoro, recitazione, birdwatching, biowatching, speleologia, arrampicata sportiva, collegamento via mare con Ortigia, noleggio bici, navette per Punta Mola, Punta Tavernara, Capo Murro di Porco. Il 2 giugno lasciate a casa le vostre auto, salite a bordo del traghetto e godetevi l’esperienza di una riserva naturale attrezzata a due passi da Ortigia.
  • Salvo+Fede=duo: se volete perdervi tra le note musicali, gustando un buon bicchiere di vino o un thè potete passare dal Biblios Cafè che ospiterà il progetto musicale “Salvo+Fede=duo”, dove proporranno cover di famosi cantautori internazionali, con Fede alla chitarra e alla voce, e Salvo che alterna basso e chitarra.
  • BirrArt&Gourmet: Siracusa ospiterà da Giovedì 2 a Sabato 4 giugno 2016 BirrArt & Gourmet, la kermesse  dedicata ai birrifici artigianali e alla cucina gourmet. Tre giorni di prodotti enogastronimici di eccellenza , ma anche tre giorni di musica, workshop e fotografia. Il tutto avverrà nello scenario dell’Antico mercato di Ortigia, luogo simbolo e più caratterizzante della città di Siracusa. Dalla mattina alle 11 fino alla sera alle 2, residenti e turisti potranno accedere a BirrArt&Gourmet con molteplici occasioni di svago ma anche soddisfare il proprio palato.
  • La Bellezza è la Felicità:  il 2 giugno date libero sfogo alla vostra creatività! Giovedì avrà inizio il Workshop itinerante di scrittura e lettura creativa: Sulla Bellezza e sulla Felicità. Il workshop si svolgerà in spazi ricchi di suggestioni, stimoli e ricordi ancestrali. Luigi la Rosa condurrà i partecipanti in un itinerario che prenderà vita tra i vicoli, antiche case e cortili di Ortigia, in 3 intense giornate, dove si esplorerà.
  • Radiofreccia Live al Sale: se siete ancora carichi e in tarda serata volete godervi della buona musica Il Sale con la collaborazione e la partecipazione dei Radiofreccia vi presentano una serata all’ insegna della musica rock; nell’ ultimo live della stagione al Sale, i Radiofreccia tornano con una serata a tema in un concerto unico e pieno di emozioni.
    Un viaggio dentro e attraverso le più belle canzoni del grande Luciano Ligabue.

 

Non resta che augurarvi un buon 2 giugno all’insegna del divertimento, dello sport , della musica, della cucina, tutto questo a Siracusa!