Il 2° Guitar Summer Festival continua con i prossimi 3 concerti, questa settimana vedrà protagonista Chiara Riscica venerdì 10, il duo Chitarra e Flauto, Maurizio Agrò e Nelly Italia Sabato 11, e l’Accademia strumentale formata da un doppio Duo Chitarra e Voce, Claudio Fittante, Gaetano Cinque e Ginacarlo Paola Domenica 12 Giugno. Tutti i concerti si terranno nella Sala Comunale dell’Istituto Musicale “G. Privitera” di Siracusa.
Chiara Riscica è un giovanissima chitarrista di grande talento che si è distinta in numerosi concorsi ed ha già all’attivo molti concerti in diverse città italiane. Questo Venerdì proporrà un repertorio piuttosto suggestivo spaziando dall’800 con la Rossiniana n.1 di Mauro Giuliani a la Catedral di Augustin Barrios Mangore.
Sabato sarà la volta del duo Maurizio Agrò e Nelly Italia, (Chitarra e Flauto), i due musicisti provengo da una lunga esperienza concertistica e propongono una serata che vedrà protagonisti autori come Mario Castelnuovo Tedesco e Franco Margola.
Questa seconda settimana del Festival si chiuderà con la novità di un Concerto-Accademia che vedrà alternarsi due chitarristi e un Cantante. Il repertorio proposto vede una prima parte dedicata alla Chitarra dell’Ottocento con le sei Ariette di Mauro Giuliani eseguite su una chitarra Storica da Claudio Fittante e Giancarlo Paola,  la seconda parte è dedicata alla musica Napoletana più famosa con Arie come Reginella e I’te vurria vasà per chiudere con le Folksongs di Britten suonate su una Chitarra Classica Moderna da Gaetano Cinque.