Piazza Minerva si trasformerà in un grande contenitore di cultura con la seconda edizione di Letti di Notte 2016 che si svolgerà sabato 18 giugno. Letti di Notte è un grande reading pubblico che si svolge in tutta Italia, l’idea è nata degli editori Marcos y Marcos e dell’associazione culturale Letteratura rinnovabile. L’evento a Siracusa è organizzato da Luisa Fiandaca e Angelo Orlando Meloni con il patrocinio del Comune di Siracusa e dell’Assessorato Regionale Siciliano al Turismo, sport e spettacolo.

Stamattina alla Sala Archimede si è svolta la conferenza stampa per la presentazione del programma di questa nuova edizione di Letti di Notte, ad aprire la conferenza sono state le parole dell’assessore Francesco Italia che si ritiene soddisfatto ed orgoglioso di aver sostenuto e portato avanti questa iniziativa “Sono contento perché diamo continuità alle cose che facciamo, il Comune ha subito aderito a questa proposta e quest’anno nonostante tutte le difficoltà  ha rinnovato il suo sostegno verso questa iniziativa”.

“Quest’anno abbiamo osato proponendo un programma più ricco” queste le parole invece di Luisa Fiandaca. Gli ospiti principali di questa manifestazione saranno Elisabetta Bucciarelli che presenterà il suo ultimo romanzo : La resistenza del maschio; Giuseppe Culicchia che parlerà del suo ultimo lavoro: Mi sono perso in un luogo comune; Fabio Canino, conduttore radiofonico,personaggio televisivo e scrittore. Giuliana Sgrena presenterà il suo ultimo libro : Dio odia le donne. A Giuseppe Loreto e Luigi Tabita il compito di interagire con il pubblico e moderare la serata. Tra i protagonisti della serata ci saranno gli allievi del secondo anno dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico diretti da Attilio Ierna che eseguiranno una lettura scenica de L’ Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters “Un opera da riscoprire nel senso didattico ma anche per la sua modernità che rappresenta l’uomo di oggi  con le proprie debolezze”. Il tema di questa edizione 2016 è quello delle città, gli organizzatori hanno voluto focalizzare l’attenzione proprio su  Siracusa infatti tra gli ospiti della manifestazione ci saranno i due siracusani Alberto Minnella autore delle Avventure del Commissario Portanova e Gianfranco Damico che presenterà il suo ultimo lavoro Le emozioni sono intelligenti.

L’ospite che chiuderà la serata sarà un noto blogger e youtuber che nell’ultimo anno ha conquistato la reta con i suoi sketch. Roberto Lipari, giovane cabarettista siciliano vincitore della trasmissione televisiva “Eccezionale veramente” su La7 ,  proporrà un monologo “Cara accademia della Crusca ti scrivo, le 101 parole suggerite da Roberto Lipari”.

“Secondo noi –  affermano gli organizzatori Fiandaca e Meloni – Letti di Notte a Siracusa ha tanto da dire, perchè secondo noi la letteratura è la molla con cui carichiamo la nostra immaginazione e impariamo a progettare il nostro futuro”.