Il Premio Tonino Accolla ideato da Stefania Altavilla nel 2014 (in memoria del doppiatore siracusano scomparso nel 2013) viene organizzato da A.R.C.A. per ricordare e celebrare la sua figura e contestualizzarla nella città che ne ha dato i natali. Con la collaborazione ed il supporto tecnico di AMBI PICTURES (società di produzione cinematografica internazionale – www.ambidistribution.com) il PREMIO è divenuto il primo contest live per allievi doppiatori provenienti dalle scuole di doppiaggio italiane, allo scopo di promuovere e diffondere la conoscenza della cultura cinematografica e nello specifico, promuovere e valorizzare l’arte del doppiaggio, favorendo un confronto tra giovani doppiatori con il coinvolgimento delle scuole di doppiaggio italiane

Per il 2016, hanno risposto oltre 60 allievi riconducibili a 8 scuole distribuite tra Napoli, Roma, Firenze, e Bologna e Torino. La preselezione a distanza, con la collaborazione di AMBI, ha portato alla scelta di 4 allievi doppiatori (2 uomini e 2 donne) che parteciperanno alla finale del 29 giugno 2016 a Siracusa in Piazza Minerva. Durante la serata gli allievi dovranno confrontarsi con l’esecuzione di doppiaggi live, sia individuali che di coppia articolati, su più prove. La valutazione delle performances verrà effettuata da una giuria tecnica presente durante la serata che sceglierà a proprio insindacabile giudizio, il miglior giovane doppiatore al quale verrà attribuito il PREMIO TONINO ACCOLLA 2016.

La giuria tecnica quest’anno vede la partecipazione di alcuni tra i migliori doppiatori e direttori del doppiaggio italiano: Franco Mirra (direttore di Fono Roma, nonché direttore di doppiaggio), Laura Boccanera (direttrice di doppiaggio e doppiatrice – voce anche di Jodie Foster), Massimo Lodolo (direttore del doppiaggio e doppiatore – voce anche di Andy Garcia), Domitilla D’Amico (doppiatrice – voce anche di Scarlett Johansonn), Davide Perino (doppiatore – voce anche di Elijah Wood alias Frodo Baggins) e Lorenzo Accolla (doppiatore – figlio di Tonino).

La serata si articolerà in più momenti: l’attenzione al territorio e la sua promozione si espliciterà attraverso la presentazione di un spettacolo di video mapping con un video clip su Siracusa; la presentazione di AMBI PICTURES; il contest live di doppiaggio; l’esecuzione Solo Piano del M° Salvino Strano che eseguirà in più momenti le colonne sonore, accompagnate dalle immagini, dei film doppiati da Tonino Accolla; presentazione del trailer del film ANDRON – The Black Labyrinth, prodotto dalla AMBI PICTURES e la consegna di premi alla carriera.

Lo spessore dell’evento e la sua originalità è assicurato dalla presenza della AMBI PICTURES, gruppo internazionale i cui partner sono il produttore Andrea Iervolino e l’imprenditrice Monika Bacardi, e la cui missione è finanziare film internazionali a medio/alto budget con cast hollywoodiani.

La volontà di A.R.C.A., sarà quella di proseguire una collaborazione ricorrente e stabile con AMBI e FONO ROMA allo scopo di valorizzare il nostro patrimonio artistico, culturale e monumentale, coniugando la storia del cinema italiano rappresentato da Tonino Accolla con la storia di Siracusa, trasformando il PREMIO in uno strumento di promozione del territorio, trasformando la città, per una sera, nella capitale del doppiaggio. Conduce la serata, la voce siracusana di Mimmo Contestabile