Cassibile, 73 anni dopo, ricorda! riapre la Mostra-Museo “Cassibile Memorie ed Immagini”. L’inaugurazione sarà effettuata Sabato, 09 Luglio 2016 alle ore 20,00, presso l’Istituto comprensivo “Falcone e Borsellino” di Via Nazionale a Cassibile.

L’evento è curato dall’Associazione storico-culturale “Kakiparis” di Cassibile presieduta da Franco Imprescia, coadiuvata dall’associazione “Lamba Doria” di Alberto Moscuzza e la direzione scientifica del Prof. Nunzio Lauretta della Società Ipparina di Storia Patria di Comiso, ed inserita fra gli eventi di VIVI CASSIBILEFONTANEBIANCHE ESTATE 2016.

Quest’anno potranno essere visti degli inediti forniti dal Sig. Grienti di Avola e dal Sig. Pulvirenti di Cassibile, come il luogo esatto dove fu firmato l’armistizio ecc….nonchè di CESARE BATTISTI.

La mostra verrà quest’anno dedicata , AL CENTENARIO DELL’IMPICCAGIONE DI Cesare Battisti (12.07.1916), figura di irredentista ed eroe della Prima Guerra Mondiale; potrà essere visitata tutti i giorni dalle 20 alle 23 . Resterà chiusa solo il lunedì tutto il giorno e il 15 agosto. L’ingresso è come sempre gratuito.

Presente anche quest’anno La simpaticissima Mascotte , disegnata da Giancarlo Bello. La stessa riprodotta a misura d’uomo sarà esposta all’ingresso della mostra e permetterà a tutti i visitatori di avere una foto ricordo dell’evento.

Residuati bellici, divise militari d’epoca, riproduzioni in cartapesta del momento della firma dell’Armistizio, foto, documenti inediti, prime pagine dei giornali di allora, video, gadget, libri, degustazioni culinarie come i biscotti dell’Armistizio e marmellate saranno messe a disposizione nelle aule della scuola di Cassibile per tutti colori che la visiteranno.All’inaugurazione della mostra prenderanno parte il Sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, il Presidente della Circoscrizione Cassibile, Paolo Romano, l’assessore alla cultura Francesco Italia, il Presidente dell’Associazione Lamba Doria, Alberto Moscuzza, il Presidente della Kakiparis, Franco Imprescia, con i vari soci, nonche varie autorità civili e militari. Parteciperanno le associazioni combattentistiche civili, militari e religiosi. Sarà presente anche il Parroco di Cassibile, Don Salvatore Arnone, che farà la benedizione all’apertura della mostra.