Noto 11-27 AGOSTO 2016

NotArte Artisti Associati e Studio Barnum sono pronti ad inaugurare la XII edizione dell’open gallery più attesa dell’estate, nel cuore del centro storico della città Patrimonio dell’Unesco. Come da tradizione, ma con delle interessanti novità, NotArte srotolerà il suo tappeto visivo lungo la splendida via Nicolaci grazie ai tanti artisti che hanno raccolto l’invito del Direttore Artistico Vincenzo Medica, tutti i giorni quando comincia il tramonto.

Dalla prima edizione, targata 2003, ideata dalla stesso Medica insieme con Mario Zuppardo, la manifestazione ha avuto un crescendo esponenziale che ha permesso di renderla uno dei punti forti del programma estivo, richiamando migliaia di visitatori che hanno contribuito a far accrescere l’appeal della manifestazione.

Solo grazie a questo, alla credibilità degli organizzatori, alla qualità artistica della proposta nel cuore storico della città, ha fatto si che la sensibilità di alcune aziende e quella mostrata dalle attività imprenditoriali che insistono nella via Nicolaci, l’evento vedrà la luce ed è stata inserita nel cartellone di Effetto Noto.

il sipario urbano ci introduce nella scena dell’arte netina, e si alzerà domani, giovedì 11 agosto 2016, alle ore 21 alla presenza del Sindaco di Noto Corrado Bonfanti, dell’Assessora alla Cultura Sabina Pangallo, del Direttore Artistico Vincenzo Medica e di una madrina davvero eccezionale Florinda Vicari, personaggio poliedrico con importanti esperienze nel piccolo e grande schermo. Un’artista nel senso più purista del termine, una bellezza mediterranea con tanto talento che ha saputo imporsi in set completamente diversi tra loro: il cinema di Damiano Damiani e quello di Andrea Schinaas; la tv con la Rai, Sky, Rai World, Rai Sat Extra; performance dal vivo come La partita nel cuore, live concert di Mario Biondi, di Fiorella Mannoia e live opening di mostre come quella di Picasso e quella di Chagall. Al momento cura la comunicazione e diffusione della mostra “Warhol è Noto”.

Da domani e fino al 27 agosto ogni sera sarà diversa in via Nicolaci con NotArte grazie ad un’altra novità di questa XII edizione, StArt up, Arti performative a cura del Lab/oratorio Sacro Cuore.

GLI ARTISTI:
Caterina Aidala, Davide Aricò, Saverio Bertrand, Corrada Caccamo, Veronica Cameo, Giovanna Campisi, Salvatore Castellino, Corrado Cavarra, Carmela Cirinnà, Anna Corsini, Chiara Fronterrè, Montserrat Grau Ferrer, Massimiliano Frumenti, Paolo Golino, Alberto Grande,Cettina Lauretta, Valentina Mammana, Emanuela Minaldi, Fabio Montalto, Fulvia Morganti, Stefano Musso, Maria Nanzarelli, Francesca Nobile, Lucio Pintaldi, Mariella Ricca, Corrado Roccaro, Marcello Scrofani, Andrea Talevi, Mario Zuppardo

GLI SPONSOR, senza i quali non ci sarebbe stato nulla.
Main Sponsor: Eloro Immobiliare e Warhol è Noto;

i commercianti della Via Nicolaci: Cantina Modica di San Giovanni, Arato Corrado/Palazzo Nicolaci, Ristorante Vicari, Pic Nic golosità alla frutta;

altre aziende che hanno voluto sostenere gli artisti locali: Pacat viaggi, Pizzeria Esperia, Itaca boutique, Sabbenerica a putia d’Ercole, Ristorante Al Terrazzo/Terrazzino, A Cu Sa…? osteria moderna.

Si avvisa che con la cartolina di NotArte 2016 è possibile visitare la mostra di Andy Warhol, all’ex Collegio dei Gesuiti, usufruendo dell’ingresso ridotto (€7,00 anzichè €10,00)

Certi Vs. gentile riscontro, il presente vale come invito all’inaugurazione

Cordiali Saluti

Noto, lì 10 agosto 2016
A.S.
Emanuela Volcan