In collaborazione con Bridge Film, la Ninphea Onlus, che intende promuovere il territorio e i propri talenti attraverso la cultura, presenta il  Progetto Capinera – Un volo fra le meraviglie d’Italia.

Liberamente adattato dal capolavoro di Giovanni Verga, Capinera è uno spettacolo teatrale, in forma di monologo/performance, di e con Rosy Bonfiglio.

Lo spettacolo ha recentemente debuttato a Roma al teatro Studio Uno, registrando numerosi consensi di pubblico e di critica. Obiettivo del progetto è quello di realizzare un itinerario della “Capinera” nei siti sotterranei più significativi d’Italia, con lo scopo di creare un dialogo aperto e illuminato tra l’arte e il territorio. Andando ad “abitare” le “scenografie naturali” dislocate in tutto il territorio nazionale, il progetto approda anche nella nostra provincia.

Dopo il successo di Avola, città d’origine dell’artista, e ancora a Palazzolo Acreide, la tournée della Capinera prosegue a Catania il 18 settembre alle 20, a Noto il 20, stessa ora, poi a Comiso il 21, sempre alle 20 e, infine, a Siracusa il 23 settembre al solito orario.