Il IV istituto comprensivo “Salvatore Quasimodo” di Floridia, in collaborazione con l’associazione Siciliantica e con La Società Siracusana di Storia Patria, con il patrocinio del Comune di Floridia, organizza per lunedì 17 ottobre alle 18 nell’aula consiliare del Palazzo Comunale, la presentazione del libro “Syracusa. La vendetta di Nicone”, di Matteo Bruno, edizioni Leone.

L’incontro con l’autore sarà preceduto da una presentazione di Sebastiano Amato, presidente della Società Siracusana di Storia Patria, e di Lorenzo Guzzardi, direttore del polo regionale di Siracusa per i siti culturali. L’incontro al Comune è solo il culmine di un vasto progetto dedicato alla lettura che vede docenti e alunni della “Quasimodo” impegnati nella lettura del romanzo, che incontreranno l’autore direttamente a scuola al mattino; un altro incontro si svolgerà anche con gli alunni del liceo “Leonardo da Vinci”.

Il romanzo è ambientato nella Siracusa del V secolo a. C. ed è basato su quanto narrato dallo storico Tucidide; è quindi un modo particolare e coinvolgente per portare gli alunni nel mondo della storia e soprattutto di far loro vedere il territorio in cui vivono con occhi diversi.