Il Duo Ateneo, composto da Alessio Nicosia al violino e Ninni Spina al pianoforte, si esibirà domenica 23 ottobre alle 19 al salone Carabelli (ex cinema Lux), in via Torres 10 a Siracusa.

Costituito nel 2004, il Duo Aetneo, ha consolidato negli anni un vastissimo repertorio della letteratura cameristica che va dal ‘700 sino ai giorni nostri. Formatosi artisticamente all’interno della prestigiosa Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro”, sotto la guida di Pier Narciso Masi e successivamente del Trio Altemberg, è risultato vincitore di numerosi concorsi cameristici nazionali e internazionali, ed è impegnato in un’intensa attività concertistica che lo ha portato ad essere uno dei pochi duo in ambito siciliano a possedere
una costante e professionale conoscenza e interpretazione di pagine musicali che solo un’incessante attività di studio può dare.

Il repertorio del “Duo Aetneo” esalta l’esecuzione di opere integrali come le Sonate per pianoforte e violino di W. A. Mozart, le tre sonate di J. Brahms, le due sonate di R. Schumann nonché lo studio delle tre sonate del
contemporaneo Sandro Fuga. Nel corso degli anni, gli artisti della formazione cameristica sono stati sostenuti dagli insegnamenti di maestri di indiscutibile fama quali G. Monch, M. Quarta, S. Pagliani, C. Romano, S. Perticaroli, V. Gornostaeva, F. Cusano, P. N. Masi, F. Scala, del Trio Altemberg e Quintetto Bibiena.

Programma
W. A. MOZART (1756-1791) – Sonaten für Violin und Klavier
Sonata K.v. 296 in do magg. – Allegro vivace; Andante sostenuto; Rondo. Allegro
Sonata K.v. 376 in fa magg. – Allegro; Andante; Rondo. Allegretto grazioso
Sonata K.v. 377 in fa magg. – Allegro; Andante; Rondo. Allegretto grazioso
Sonata K.v. 378 in sib magg. – Allegro moderato; Andantino sostenuto e cantabile; Rondo. Allegro

Prossimo appuntamento: 20 novembre alle 18:00 con Luca Fiorentini al violoncello e Jakub Tchorzewski al pianoforte. Musiche di Meyer, Chopin, Grieg e Debussy.