Luigi La Rosa e Anselmo Madeddu converseranno con l’autrice Maria Giovanna Luini sul suo ultimo romanzo La luce che brilla sui tetti, Tea editore. Il 6 novembre alle 18, nella sede dell’ordine dei Medici di Siracusa, in corso Gelone 103, un pomeriggio dedicato alla letteratura contemporanea con la scrittrice e oncologa.

Nel grande ospedale all’avanguardia è arrivato un nuovo direttore generale, Andrea Fucini: un uomo duro, disincantato, colpito di recente dalla morte della moglie. Proprio il primo giorno incontra Lucilla Natoli, donna e medico speciale, adorata dalle sue pazienti, guardata con sospetto dai colleghi, a eccezione di Sauro de Santis, vero amico e grande alleato nella lotta quotidiana contro il dolore. Lucilla è razionale e al tempo stesso intuitiva, attenta ai messaggi che arrivano dalla dimensione dell’energia; Andrea ha messo a tacere le emozioni e usa solo la testa, e si trova al centro di un inevitabile scontro di potere; Sauro, tra i due, guarda lontano e ragiona sempre con il cuore.

MariaGiovanna Luini è nata a Lecco nel 1970, è scrittrice e senologa all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano (IEO) e medico olistico. Ha al suo attivo numerosi romanzi e saggi (alcuni scritti a quattro mani con Umberto Veronesi). Consulente di sceneggiatura, la sua collaborazione più recente è con Ferzan Ozpetek nel film Allacciate le cinture. Ospite fissa di Cuore e denari di Nicoletta Carbone e Debora Rosciani a Radio24, da anni è divulgatore scientifico per numerose testate nazionali.

Medicina occidentale e approcci orientali e non convenzionali, reiki e reconnective healing, medianità e mistero, l’interazione mente-corpo e la vita oltre la morte sono i temi della sua scrittura, anche nei blog a sua firma su alcuni portali di letteratura e divulgazione scientifica.