Con grande entusiasmo, anche quest’anno l’associazione culturale Nuova Acropoli Floridia, in occasione della Giornata mondiale della Filosofia, indetta dall’Unuesco, partecipa proponendo il Festival della Filosofia con  diverse attività.

Bello è possibile! è il tema scelto quest’anno! e per riscoprire il bello, Nuova Acropoli ha realizzato diverse attività coinvolgendo giovani e adulti di tutte le età: una mostra fotografica allestita dai partecipanti al concorso fotografico Bellezza nella natura, Bellezza di vivere, Bellezza di essere utili, nei locali del Museo Civico d’Arte Contemporanea di Floridia; attività di ricerca sulla Bellezza nelle arti, nelle scienze e nella filosofia,  che ha visto protagonisti i giovani studenti della IV B del liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Floridia e che si è conclusa con la realizzazione di un video sulla bellezza in tutte le sue sfumature.

Domenica 20 novembre, inoltre, si è svolto il convegno dal titolo Bello è possibile: l’arte di vivere il bello, con i relatori presenti, il presidente di Nuova Acropoli Floridia Vincenzo Amato, il docente di Storia dell’Arte Salvatore Rapisarda e il presidente del Collegio siciliano di filosofia Elio Cappuccio è stato affrontato il tema della bellezza sotto i vari aspetti che la caratterizzano.

Giovedì 24 novembre, infine, si aprirà il corso di Filosofia attiva, nella sede di Nuova Acropoli in viale  Turati 60/A a Floridia.

Nuova Acropoli ha voluto proporre il tema del Bello per poter riscoprire il valore della Bellezza, un valore che oggi giorno è sconvolto dall’orrore, dall’armonia e dal riprovevole. Allora, Bello è possibile? Si! Se ritorniamo a chiederci cosa sia veramente bello!