Concerto del quintetto Pinguini in Frack, domenica 27 novembre 2016 alle 18 nella sala concerti di via Roma, 65 a Floridia.

Formato da Giancarlo Ciaffaglione alla voce, Gianni Morello alla tromba, Raffaele Genovese al pianoforte, Gioacchino Papa al contrabbasso e Alfio Liberto alla batteria, il gruppo Pinguini in Frack attinge a piene mani alla vastissima discografia swing italiana della prima metà del ‘900, per riproporre molte tra le più belle canzoni di quel periodo.

Lo stile elegante, vivace ed avvolgente della musica eseguita dal quitetto, fa si che sia bene accolta e apprezzata nei teatri, nelle piazze, nei jazz club e nelle numerose rassegne jazz e festival dello swing a cui i Pinguini hanno preso parte. Per le stesse ragioni, questa italian swing band è molto richiesta per i ricevimenti nuziali e per simili occasioni di festa.

La formazione base è costituita da 5 elementi: la voce, la tromba, il piano, il contrabbasso e la batteria. In alcuni casi, si aggiungono un sax e un trombone a completare la sezione fiati. I Pinguini in Frack suonano insieme da circa 10 anni e la loro attività musicale è ininterrotta e in continua trasformazione. Lo swing è movimento, e il movimento è vita.

In programma, per il tredicesimo appuntamento della stagione concertistica 2016 degli Amici della Musica di Floridia, repertorio swing italiano anni ’30, ’40 e ’50.

Il concerto è patrocinato dal ministero dei Beni e delle Attività culturali, direzione generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione siciliana, assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

Programma di sala:

C. Di Ceglie/C. Deani Marilù
E. Sciorilli/G. C.Testoni In cerca di te
T. Manlio/G. D’anzi Voglio vivere così
F. Valci Ho un sassolino nella scarpa
D. Casolaro/M. Gualtieri Quel motivetto che mi piace tanto
M. Galdieri/P.G. Redi Non dimenticar
C. Innocenzi/A. Sopranzi Mille lire al mese
G. Kramer/A. Rizzi Un bacio a mezzanotte
G. Cichellero/A. Testa Boccuccia di Rosa
V. Pallavicini/P. Massara Permettete Signorina
L. Astore/R. Morbelli Baciami Piccina
W. Malgoni/B. Pallesi Guarda che luna
C. A. Rossi/G. Perotti Conosci mia cugina
G.Kramer/P.Garinei/S.Giovannini Kiss me
C.Lojacono/R.Poes/A.Testa Carina