La straordinaria atmosfera dello scorso 20 novembre nella chiesa Madre di Alessandria della Rocca, ha segnato ancora un altro successo per i coristi della Corale Polifonica Anthea Odes di Augusta diretti da Maria Grazia Morello.

Tra i numerosi cori partecipanti alla XIV Rassegna nazionale di musica corale sacra organizzata dall’associazione culturale Cantores Dei, presieduta da Anna Maria Ligammari, il comitato tecnico della Rassegna composto dai Maestri Vincenzo Marino, in qualità di presidente e da Miriam Fugallo e Provvidenza Tortorella, ha assegnato all’Anthea Odes il Premio tecnico  per “la migliore esecuzione sotto l’aspetto tecnico-vocale e direttoriale”.

Due i brani presentati alla Rassegna: Ubi Caritas di Ola Gjeilo seguito da Hodie Christus natus est di Giuseppe Mignemi.

Un riconoscimento importante che va a coronare l’impegno costante degli oltre trentacinque componenti dell’Anthea Odes e del suo direttore.

Commozione ed entusiasmo hanno accompagnato la lettura della scheda di valutazione consegnata alla direttrice della corale durante l’incontro con la commissone tecnica che ha valutato medio-alta la difficoltà dei brani eseguiti, la capacità espressiva, l’esposizione del testo leggibile e chiara, l’intonazione, il timbro, la coordinazione tra le varie sezioni  perfettamente fusa e la direzione e il lavoro di preparazione hanno evidenziato una capacità attenta e puntuale di gestire e dirigere il coro.

Nel 2007 a pochi mesi dalla nascita, alla Corale venne assegnato il Premio regione Sicilia proprio ad Alessandria della Rocca e oggi la crescita qualitativa ha premiato ancora una volta il gruppo che a quasi dieci anni dal suo esordio continua ad essere una realtà notevolmente apprezzata della nostra regione.