Venerdì 2 dicembre prossimo, saranno i giornalisti Carmelo Miduri e Salvo Fruciano a intrattenere gli studenti delle quarte e quinte classi dell’Istituto scolastico Insolera sull’argomento I meccanismi dell’informazione.

La conferenza rappresenta il V focus del ciclo di incontri organizzati dall’associazione La città che vorrei aventi per tema generale Democrazia e partecipazione.

Carmelo Miduri, attraverso un excursus storico, metterà in evidenza i cambiamenti nel modo di fare informazione, mettendo l’accento in particolare sull’informazione politica. La sua sarà un’analisi della comunicazione nell’era della politica leaderistica, e di come il tema viene seguito e interpretato nei media in un periodo che segna la crisi della carta stampata e la nascita dell’informazione sul web.

Salvo Fruciano testimonierà, avendoli vissuti durante l’arco della sua attività professionale su Rai 3, i cambiamenti intervenuti nell’informazione televisiva. Introdurrà l’incontro Sergio Pillitteri, moderatrice Damiana Spadaro. Al termine della conferenza seguirà un dibattito tra gli studenti dell’Insolera e i relatori.