Alla Casa del Libro Rosario Mascali di Siracusa, al via il ciclo Incontri di Luce, dedicato agli esponenti di rilievo del pensiero spirituale italiano. Gli appuntamenti andranno avanti per utto dicembre, in concomitanza con i festeggiamenti in onore della patrona Santa Lucia e del Natale. Il ciclo include autori di tradizione cattolica e di altre tradizioni religiose.

Il primo incontro è il 16 dicembre alle 18, con la pastora Lidia Maggi che ha di recente pubblicato con Claudiana L’evangelo delle donne. Figure femminili nel nuovo testamento e Le donne di Dio. Converserà con lei Lucia Rizza.

Nel libro Le donne di Dio Lidia Maggi ricerca nelle Scritture, all’interno di una storia spesso coniugata al maschile, quei fili sottili che consentono di narrare con voce femminile le meraviglie di Dio e la storia della salvezza. Fanno capolino figure di donne che con la loro presenza offrono testimonianza di un Dio che sfugge alle semplificazioni religiose, che ama nascondersi dietro i dettagli e agire tramite figure ai margini.

Nel libro L’evangelo delle donne, invece, l’autrice continua, nel Nuovo Testamento, la ricerca di quei fili sottili che nelle Scritture consentono di narrare le grandi meraviglie di Dio con voce femminile. Qua e là, in una storia coniugata al maschile, fanno infatti capolino donne che, senza occupare la scena principale, testimoniano un Dio che sfugge alle semplificazioni e un libro, la Bibbia, che riserva continue sorprese a chi è disponibile ad aguzzare la vista. Le letture bibliche di Maggi invitano così a recuperare la sapienza di uno sguardo capace di scorgere quel Dio che ama nascondersi dietro il dettaglio e agire mediante figure marginali.

Lidia Maggi è pastora dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia e responsabile del periodico per formatori La Scuola domenicale. Per Claudiana ha pubblicato: Le donne di Dio. Pagine bibliche al femminile (Torino, 2009).