Concerto del soprano Manuela Infalletta e del pianista Francesco Drago, domenica 11 dicembre alle 18, nella sala concerti di via Roma, 65 a Floridia.

Nata a Siracusa, Manuela Infalletta approfondisce e perfeziona gli studi conseguendo e superando con profitto gli esami di canto ai conservatori Vincenzo Bellini di Catania, Corelli di Messina e Luca Marenzio di Brescia. Sotto la guida del soprano Francesca Scaini, rivela da subito una vocalità dalle caratteristiche assai interessanti, affrontando arie d’opera di Bellini, Mozart, Verdi, Puccini, Mascagni, Caccini e Cilea. Annoverata dalla critica specializzata, ha esordito con il coro lirico siciliano alla rappresentazione di Norma, nel teatro antico di Taormina, sotto la direzione di Giulio Carella. Dal 2013 si esibisce stabilmente con l’orchestra e il coro del conservatorio Bellini di Catania. Collabora con la facoltà di Lettere e Filosofia di Catania collaborando, altresì, con il trio folkloristico La Serenata, su repertorio siciliano e partenopeo.

Francesco Drago ha conseguito a pieni voti il diploma accademico di pianoforte e la laurea di II livello in Discipline musicali. Ha seguito master class tenuti da Jorg Demus, Eliodoro Sollima, Andrzej Jasiński, Maria Regina Seidlhofer, Sergio Perticaroli e, per il jazz, da Franco D’Andrea. Premiato in concorsi musicali nazionali e internazionali, ha suonato da solista e camerista, in Canada e per diverse associazioni musicali nazionali, tra le quali spiccano l’Agimus, l’Associazione Musicale Internazionale Ferruccio Busoni, l’Univoc e la Scam di Catania. È il maestro accompagnatore del Concorso Lirico Internazionale Voci del Mediterraneo. Ha pubblicato diversi lavori per la collana didattica della casa editrice Neopoiesis, e per la casa editrice Greco. È titolare della cattedra di pianoforte all’Istituto comprensivo statale Columba di Sortino.

In programma, per il quindicesimo e ultimo appuntamento della Stagione concertistica 2016 degli Amici della Musica di Floridia, musiche di Gastaldon, Bellini, Puccini, Liszt, Thalberg. Il concerto è patrocinato dal ministero dei Beni e delle Attività culturali, direzione generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Siciliana, assessorato del Turismo, dello Sport dello Spettacolo.

Per informazioni su biglietti e abbonamenti: www.amicimusicafloridia.it