Si terrà domenica 18 dicembre alle 17, al teatro Iris di Floridia, lo spettacolo di teatro per bambini Un principe ranocchio. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Insemula, vuole proporre un modo divertente, magico ed educativo per trascorrere la domenica pomeriggio in compagnia dei propri figli. Con la regia di Iridiana Petrone, lo spettacolo racconta la storia di un principe vanesio che viene trasformato in ranocchio a causa di un sortilegio. L’incontro con buffi e simpatici personaggi gli permetterà di riscoprire nella bellezza interiore e nel rispetto verso gli altri le caratteristiche essenziali di un vero principe.

Prodotto dell’associazione Nave Argo di Caltagirone ed ispirato alla favola dei fratelli Grimm, lo spettacolo sarà interpretato da Iridiana Petrone e Fabio Guastella.

Lo scopo della nostra iniziativa – spiega Stefano Fontana dell’associazione culturale Insemulaè quello di dare la possibilità ai nostri figli di vivere un’esperienza formativa attraverso il medium fantasioso e piacevole della favola teatrale, lasciando anche ai grandi la scelta di seguire i propri bambini in un mondo fatto di bruchi parlanti, fate e farfalle canterine“.

Per informazioni è possibile consultare la pagina facebook Insemula-associazione culturale.

L’associazione culturale e di promozione sociale Insemula nasce dal desiderio di un gruppo di genitori di creare occasioni di stimolo culturale e artistico per i propri figli, le loro famiglie e per chiunque voglia aderire a questa iniziativa o partecipare alle attività proposte. In che modo? Insemula, appunto. Una parola che in siracusano, nostra provincia di appartenenza , significa “insieme”. Giocare insieme, divertirsi e crescere insieme. Noi genitori con i nostri figli, con i nostri amici o futuri amici, con i nostri nonni o con chiunque voglia stare Insemula, per restituire un po’ di bellezza e di poesia agli occhi dei più piccini e, attraverso i loro, anche ai nostri occhi.
Lo scopo principale è quello, nel nostro piccolo, di gettare i semi della fantasia, della curiosità, della creatività e dell’immaginazione nei bambini e nei ragazzi. Per questo ci proponiamo di organizzare spettacoli teatrali e musicali, laboratori artistici, cineforum, attività ricreative e naturalistiche, gite ed escursioni, attività ludiche e sportive, mostre o incontri atti allo stimolo della lettura ed educativi in genere. Con uno riguardo particolare verso il territorio da cui proveniamo, la Sicilia sudorientale e le sue tradizioni, che vorremmo conservare
e tramandare ai nostri figli attraverso la collaborazione con artisti ed artigiani locali. Tutto ciò con l’allegria e la forza dello stare “Insemula”, condividendo il rispetto e l’amore per la natura e per l’arte in qualsiasi sua forma, nonché verso i diritti inviolabili di qualsiasi essere vivente.