Verrà inaugurata oggi, alle 18,30 nella sala Verde del palazzo del Municipio la mostra Le Madonne del Rinascimento a Palazzolo Acreide, immagini del trasporto delle opere d’arte, un percorso tra le immagini realizzato dal fotografo Salvo Alibrio e che racconta il lungo lavoro che è stato realizzato per allestire la mostra ospitata dal mese di agosto a ottobre al museo archeologico di palazzo Cappellani. L’esposizione ha visto riunite per l’occasione due statue dello scultore Francesco Laurana, una proveniente da Palazzolo e l’altra da Noto, e il dipinto dell’Annunciazione di Antonello da Messina, in prestito dalla galleria regionale di Palazzo Bellomo per questo straordinario evento.

Adesso la mostra nella sala Verde che vuole essere un ulteriore omaggio a quell’evento che ha attirato a Palazzolo migliaia di visitatori. Questa sera verrà anche presentato Un calendario per Palazzolo che racchiude le foto di Salvo Alibrio con il progetto grafico di Paolo Santanastasio. I due allestimenti si potranno visitare tutti i giorni dalle 9 alle 18,30 fino al 6 gennaio. “La mostra fotografica realizzata con le immagini di Salvo Alibrio – ha commentato l’assessore comunale al Turismo Luca Russoripercorre l’arrivo delle opere d’arte a Palazzolo ed è un ulteriore tappa per ricordare la mostra che in due mesi è stata visitata da quasi seimila persone. Per la comunità di Palazzolo, inoltre, è stata un’occasione importante perché ha permesso di ammirare nella città dove fu realizzata l’Annunciazione di Antonello e ripensare quindi al forte legame dell’opera al suo luogo di origine”.

Alla presentazione parteciperanno il sindaco Carlo Scibetta, la sovrintendente Rosalba Panvini, il direttore del Polo regionale di Siracusa per i siti culturali – Galleria di palazzo Bellomo – Lorenzo Guzzardi, l’architetto Santo Valvo.