La Misericordia di Floridia, insieme con i ragazzi del Servizio Civile Nazionale e il Gruppo dei Ragazzi, ha realizzato in occasione del Natale, un presepe eco-solidale con materiali riciclati rappresentante le opere di Misericordia.

Le opere di Misericordia sono quelle indicate da Gesù nel Vangelo al fine di ottenere il perdono dei peccati e la redenzione in cielo. A queste opere si ispira la fraternita che da 25 anni opera a Floridia, ed esiste da oltre 700, per prestare la propria opera verso i bisognosi.

Le opere sono 14: 7 spirituali e 7 corporali (visitare i carcerati, seppellire i morti, dare da mangiare agli affamati, dare da bere agli assetati, alloggiare i pellegrini, visitare gli infermi). Il presepe che rappresenta le sette opere corporali, è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 8 alle 22 nella sede di via Labriola a Floridia.

La Misericordia Floridia è sensibile ai temi ambientali e da circa 10 mesi sta effettuando una raccolta eco-solidale di tappi in plastica per l’acquisto di un defibrillatore.