Si terrà sabato prossimo, 7 gennaio, alle 18,30, nei saloni dell’ex Convento del Ritiro, in via Mirabella 31, la seconda tappa della manifestazione Assaggi di territorio, organizzata dalla condotta di Siracusa di Slow Food, con il patrocinio dell’assessorato alle Attività produttive del Comune retto da Gianluca Scrofani.

Il tema di questo secondo incontro è “Buffettieri, rosticcieri e il mangiar di strada siciliano”, ma saranno anche riproposti i dolci delle feste (tra sacro e profano), riprendendo così l’argomento del primo incontro dell’iniziativa tenuto lo scorso 30 dicembre. Le degustazioni saranno accompagnate da vini di aziende del territorio siracusano.

Dopo una breve presentazione dell’iniziativa, curata dal vice presidente regionale di Slow Food e dal fiduciario della condotta di Siracusa, Carmelo Maiorca e Francesco Motta, si potranno assaggiare i prodotti preparati da professionisti del settore accompagnati dalla narrazione di riferimenti storico-culturali seguendo in buona sostanza la formula dei Laboratori del gusto.

La manifestazione è ad accesso gratuito.