Un convegno di studi sul tema dell’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati si terrà ad Augusta il 26 gennaio alle 19 nella chiesa del Cristo Re dei Padri Cappuccini (via Eroi di Malta).

Durante l’incontro verrà presentato il libro di Lucio Barone, L’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Tra norma giuridica e agire sociale.  Oltre all’autore ne discuteranno: Cettina Di Pietro, sindaco di Augusta; Maria Grazia Patania, Collettivo Antigone; Barbara Buonomo, Centro Oreb; Marco Arezzi, Misericordia Augusta; Francesco Messina, presidente provinciale della Croce Rossa Italiana; famiglia Castro/Russo , famiglia che accoglie stranieri minori non accompagnati.

Modereranno l’incontro la giornalista Michela Italia e l’anim. della cultura e della comunicazione Giuseppe Di Grande.

Lucio Barone è assistente sociale specialista, formatore, consuelor, progettista sociale. Lavora alle dipendenze del ministero della Giustizia, dipartimento Giustizia minorile e di comunità, occupandosi prevalentemente di area penale esterna, misure alternative alla detenzione, di mediazione penale e di progettazione sociale nell’ambito della prevenzione della devianza. È inoltre francescano secolare e fa parte del consiglio dell’OFS di Sicilia dove svolge il servizio di responsabile della formazione.