Riprendono gli incontri del focus Democrazia e partecipazione organizzati dall’associazione cultuale “Dueppiù per la città che vorrei”, in collaborazione con l’Istituto scolastico Insolera e con il patrocinio dell’assessorato regionale alla Pubblica istruzione, Formazione professionale e Università.

Il primo seminario del 2017 si terrà venerdì 20 gennaio, alle 10 con Roberto Fai che parlerà di Filosofia al presente.

Venerdì 3 febbraio, sempre alle 10, si terrà, invece, il settimo Focus dal titolo Siracusa città turistica: analisi dei flussi turistici, sistemi d’accoglienza, servizi. Relatore sarà Giuseppe Rosano, presidente dell’associazione “Noi Albergatori Siracusa”.

Gli incontri sono cominciati con l’inizio dell’anno scolastico, e come sempre si terranno nella biblioteca dell’istituto “Insolera” e saranno aperti al pubblico. L’istituto parteciperà con un gruppo di studenti delle classi quarte e quinte. “Per i nostri alunni – afferma la dirigente scolastica Maria Ada Mangiafico – è una grande opportunità perché rappresenta una modalità diversa di apprendimento. Gli alunni non sono semplici spettatori degli incontri, ma protagonisti di “Laboratori di partecipazione” durante i quali possono sviluppare il loro senso critico approfondendo le tematiche su cui argomentano i diversi relatori”.

Ai partecipanti a tutti gli incontri verrà rilasciato un attestato.