Concerto di Ernesto Marciante & The Gruvers Band, domenica 22 gennaio 2017 alle 18 nel salone Carabelli di via Torres 10, a Siracusa.
Nato dall’incontro di quattro musicisti attivi da anni nel panorama musicale siciliano, Ernesto Marciante alla voce, Federico Quartana alla chitarra, Giuseppe Diliberto al basso e Antonio Lala alla batteria, il gruppo vanta collaborazioni didattiche con varie associazioni e istituti di formazione quali: “Conservatorio di musica Vincenzo Bellini”, “Accademia Musica Moderna National School”  e ha avuto svariate esperienze live e collaborazioni artistiche con musicisti quali: S. Molinari, A. Ruggiero, Noa, F. Vignola, R. Portera, A. Braido, L. Galloni, F. Buzzurro, G. Milici.
In programma, per lo spettacolo di presentazione della Stagione concertistica 2017 degli Amici della Musica di Siracusa, musiche di E. Marciante.
Il concerto, a ingresso libero, è patrocinato dal Comune di Siracusa, Assessorato Beni e politiche culturali, Turismo e Spettacolo.
THE GRUVERS BAND
Il progetto The Gruvers nasce dall’incontro di quattro musicisti attivi da anni nel panorama musicale siciliano. I componenti del gruppo vantano collaborazioni didattiche con varie Associazioni e Istituti di Formazione quali: “Conservatorio di musica Vincenzo Bellini”, “Accademia Musica Moderna National School” ed hanno avuto svariate esperienze live e collaborazioni artistiche con musicisti quali: S. Molinari, A. Ruggiero, Noa, F. Vignola, R. Portera, A. Braido, L. Galloni, F. Buzzurro, G. Milici.

ERNESTO MARCIANTE – Voce e pianoforte.

Cantautore e pianista siracusano, è studente di “Canto jazz” al Conservatorio V. Bellini di Palermo. Rivelazione dell’anno all’undicesima edizione del “Festival della canzone siciliana”, ha vinto a Massa Carrara il “Premio Lunezia 2011”, sezione Nuove Proposte, ed è stato voce solista dell’Orchestra Jazz Siciliana e dell’Orchestra Made in Sicily, introducendo più volte i concerti di Antonella Ruggiero, nel tour estivo 2011. Ha condiviso il palcoscenico duettando con grandi musicisti quali, fra tutti, Simona Molinari, Mauro Ermanno Giovanardi, Richard Smith, Frank Vignola, Vinny Raniolo, Antonio Canino, Francesco Buzzurro, Giuseppe Milici.

FEDERICO QUARTANA – Chitarra.

Chitarrista di Campofiorito (PA), è studente del Conservatorio V. Bellini e docente all’Accademia di Musica Moderna di Palermo. Attratto dai grandi innovatori delle sei corde, come Frank Zappa, Jeff Beck, Steve Vai, mantiene sempre un approccio totale alla musica. Allievo del Maestro Francesco Buzzurro e del Maestro Vincenzo Mancuso, ha condiviso il palco con artisti quali Luciano Gallon e Andrea Braido.

GIUSEPPE DILIBERTO – Basso

Bassista di Villafrati (PA), è studente del Conservatorio V. Bellini di Palermo, in “Basso Elettrico Jazz”. Musicista estremamente versatile, calca i palchi siciliani da oltre 10 anni fra ritmi latini, musica Rock e Hard Rock, musica Jazz e cantautorale. Fra le sue più importanti collaborazioni, si ricordano gli artisti Nicolò Carnesi, Ricky Portera, Los Locos e Piero Esteriore.

ANTONINO LALA – Batteria

Batterista e percussionista di Contessa Entellina (PA), insegna presso l’Accademia di Musica Moderna di Palermo. Supporto musicale in Sicilia di Luciano Galloni, batterista di Nek, da oltre 12 anni svolge un’attività turnistica ininterrotta, che lo ha visto presente in collaborazioni con Paul Ferrara, Peppe Corsale, Gaspare Costa e lo stesso Luciano Galloni, di cui è anche allievo a Bologna.