Oggi alle 17:30, nel salone della UIL in via Arsenale 38, a Siracusa, verrà presentato il libro di Agostino Portanova dal titolo Tempi nuovi anni ’80.

L’incontro è organizzato dall’associazione culturale Inforum Europa. Interverranno: Giacinto Avola  (presidente di Inforum Europa), Silvio Aliffi (avvocato), Michele Maniglia (sindacalista) e Agostino Portanova (l’autore).

Il libro fa parte di una trilogia: Politica e sindacato in Sicilia dal 1944 al 1970, Anni 70′ anni di piomboAnni ’80 la fine della prima Repubblica con Tangentopoli e il primo governo Berlusconi.

Portanova ci racconta periodi del recente passato dal suo punto di vista di uomo che ha passato diverse esperienze e quegli anni li ha vissuti. Laureato in scienze politiche, era studente fuori corso perché lavorava alla SIP ed era dirigente nazionale della CGIL nella federazione delle comunicazioni. Poi ha lasciato la CGIL e ha fondato un sindacato autonomo dentro la Telecom.

Ho scritto la storia della prima Repubblica – afferma l’autore – con la prefazione di autorevoli esponenti della politica e della società civile, come Stefania Craxi, Manlio Corelli, Tommaso Romano ed Elio Sanfilippo. La trilogia vuole essere una memoria storica per quelli che la stanno perdendo e per quelli che non l’hanno mai avuta. Questo lavoro è  stato  presentato in Italia, dove, o per rapporti personali o per fatti politici, mi hanno dato questa possibilità, da Firenze a Reggio Calabria a Roma oltre che in molte parti della Sicilia”.