Concerto del soprano Lara Leonardi e del pianista Francesco Drago, domenica 29 gennaio 2017 alle 18 nella sala concerti di via Roma, 65 a Floridia.

Lara Leonardi inizia nel 2006 lo studio del canto con il soprano giapponese Tomie Kano, frequentando poi i master di Margarida Natividade e Ross Craigmile e laureandosi brillantemente con i maestri Ugolini e Sofia all’istituto musicale Bellini di Catania. Nel 2012 incide da solista l’Oratoire de Noël di Saint-Saëns, con l’orchestra Cappella Musicale Siracusana, partecipando, poi, come artista del “Coro Lirico Siciliano” a “Norma”, “Madama Butterfly”, “Carmina Burana” e “Gloria” di Vivaldi. Nel 2013, diretta dal M° Musumeci e con la Royal Horchestra, canta lo Stabat Mater di Pergolesi per le Frecce Tricolori dell’Aeronautica militare. Nello stesso anno vince il 1° premio assoluto al concorso “Salvatore Gioia” di Villarosa e collabora con l’Haffner Orchestra. Nel 2014 partecipa al castello Ursino di Catania al concerto Le Donne all’Opera.

Francesco Drago ha conseguito a pieni voti il diploma accademico di pianoforte e la laurea di II livello in Discipline musicali. Ha seguito master class tenute da Jorg Demus, Eliodoro Sollima, Andrzej Jasiński, Maria Regina Seidlhofer, Sergio Perticaroli e, per il jazz, da Franco D’Andrea. Premiato in concorsi musicali nazionali e internazionali, ha suonato da solista e camerista, in Canada e per diverse associazioni musicali nazionali, tra le quali spiccano l’Agimus, l’associazione musicale Internazionale Ferruccio Busoni, l’Univoc e la Scam di Catania. È il maestro accompagnatore del concorso lirico internazionale Voci del Mediterraneo. Ha pubblicato diversi lavori per la collana didattica della casa editrice Neopoiesis, e per la casa editrice Greco. È titolare della cattedra di pianoforte all’istituto comprensivo statale “Columba” di Sortino. 

Il concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Siciliana, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo.

Programma
W. A. MOZART  Dove sono i bei momenti  da: Nozze di Figaro
V. BELLINI  Ah non credea mirarti  da: La Sonnambula
G. VERDI Ave Maria da: Otello Tacea la notte placida da: Il Trovatore Addio del passato da: La Traviata
S. THALBERG Fantasia su Norma
G. PUCCINI  Oh mio babbino caro  da: Gianni Schicchi Donde lieta uscì da: Boheme Signore ascolta da: Turandot
V. BELLINI  Vaga Luna che inargenti
G. DONIZETTI A mezzanotte
F. SCHUBERT  Gretchen am spinnrade Nacht und trauma
F. CHOPIN Valzer op.69 n.1 Valzer op.64 nn. 1, 2
F. P. TOSTI Malia
F. LEHAR  Meine Lippen sie kussen so Heiss da: Giuditta

Prossimo appuntamento il 05 febbraio alle 18 con Sud Est Jazz Orchestra big band

Rino Cirinnà

Musiche di C. Basie, T. Johns e D. Gillespie