Si occuperanno di turismo, questa volta, gli alunni dell’Istituto Insolera, venerdì 3 febbraio prossimo. L’occasione è data dal VII focus organizzato dalla scuola insieme con l’associazione culturale Dueppiù per la Città che Vorrei, dal titolo Siracusa città turistica: analisi dei flussi turistici, sistemi d’accoglienza, servizi. Relazionerà sull’argomento il presidente di Noi albergatori Siracusa Giuseppe Rosano.

L’incontro di venerdì – spiega Maurizio Micale, docente referente per l’orientamento in uscita – è inserito in un vero e proprio percorso di formazione ed approfondimento sui temi di interesse generale, con particolare attenzione al legame con il territorio della città di Siracusa”. Un percorso utile, quindi, sia al perfezionamento curriculare degli allievi, che alla loro formazione come persone consapevoli del mondo che le circonda e preparate ad affrontarlo. “I nostri alunni – prosegue Micale – saranno stimolati a sviluppare uno spirito critico sui temi trattati, attraverso dei veri e propri Laboratori di Partecipazione”.

Nella fase finale, il progetto, che ha avuto inizio nei primi mesi dell’anno scolastico, vedrà la sua sintesi nella pubblicazione dei contributi dei partecipanti in un Quaderno Culturale.