Sabato 11 febbraio è stata una giornata dedicata alla musica per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado del secondo istituto comprensivo Orso Maria Corbino di Augusta diretto da Maria Giovanna Sergi.

Infatti, grazie alla collaborazione tra lo stesso istituto e la banda musicale Federico II – Città di Augusta è stata realizzata, in tutti i plessi, una lezione/concerto come previsto dal progetto La banda nella scuola : un progetto che si pone come fine quello di far conoscere alle nuove generazioni la Banda Musicale come istituzione radicata all’interno del territorio locale e di farne conoscere la composizione. Il concerto è iniziato nel plesso di Brucoli dove, 20 elementi della suddetta Banda, magistralmente diretti dal Maestro Gaetano Galoforo, hanno donato agli alunni l’esecuzione di diversi brani tratti da repertori differenti. I brani sono stati intervallati da spiegazioni del Maestro Simone Nicotra che si è soffermato particolarmente sulle famiglie strumentali presenti nella Banda. Al termine del concerto, la Banda si è spostata prima al Plesso Morvillo e poi al Plesso Laface, dove ha ricevuto gli altrettanto calorosi applausi degli alunni di quei Plessi.

La banda nella scuola non è tuttavia un episodio isolato nell’offerta formativa della Corbino ma uno degli step previsti dal progetto Musica Viva che nel corso dell’anno scolastico prevede vari momenti dedicati alla fruizione della musica da parte dei ragazzi.

In quest’ottica sono stati programmati gli spettacoli musicali ai quali hanno assistito gli alunni della scuola secondaria di primo grado presso il Teatro Massimo di Palermo: spettacoli musicali scritti dagli artisti Dosto & Yevski ( Follie, follie e Il giro del mondo in 80/4) che sono stati realizzati dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Massimo di Palermo e che hanno permesso ai ragazzi non solo di respirare l’aria magica del Massimo, ma anche di avvicinarsi con tecniche adatte a loro alle musiche della Traviata, nel primo spettacolo, e con brani classici e moderni di tutto il mondo nel secondo spettacolo.

Ma gli alunni del Corbino si avvicinano alla musica anche come protagonisti : infatti sono stati attivati vari progetti, sia per la primaria che per la secondaria, che li vedranno esibirsi alla fine dell’anno scolastico, come ad esempio i progetti Varietà e Piccolo Coro.