Un eccezionale evento Lions si terrà a Siracusa. Il Lions Day della VI Circoscrizione è una manifestazione di grande rilevanza, che si svolge per la prima volta in assoluto. La cornice scelta è la città di Siracusa, che ospiterà un carnet di attività di servizio degno di nota. Si svolgerà, domenica 5 marzo 2017, il primo Lions Day della VI Circoscrizione del Distretto 108 Yb Sicilia del Lions International, di cui è presidente, per l’anno sociale 2016/2017, Elisa Lombardo.

La giornata si prospetta memorabile perché vedrà radunati in piazza Minerva i tredici Clubs Lions, che fanno parte delle tre zone, 17, 18, 19, della VI Circoscrizione per mostrare al pubblico dei partecipanti le attività più salienti dell’associazione di servizio e di volontariato più importante al mondo. L’importante manifestazione si svolgerà dalle 9:30 con una parata dei Lions della VI Circoscrizione, che partirà da Largo XXV Luglio con una sfilata di macchine d’epoca e con una carrellata dei gonfaloni dei tredici Clubs, accompagnata da sbandieratori e dalla banda musicale e giungerà fino a piazza Minerva. Qui alle 10:30 avverrà l’apertura degli stands dei Lions con il saluto delle autorità civili e lionistiche e verranno offerti ai visitatori controlli gratuiti di vista, udito e glicemia e uno screening cardiologico, inoltre, si svolgeranno attività di dimostrazione di primo soccorso per il Service nazionale “Viva Sofia, due mani per la vita”, mentre, alle 11, a Palazzo Vermexio, si effettuerà la premiazione del Concorso “Un Poster per la Pace” e la consegna di borse di studio agli studenti universitari.

Parteciperanno alla grande manifestazione, che vuole essere anche una celebrazione del Centenario della fondazione del Club Lions International, anche i Clubs Leo, che rappresentano la fascia giovanile, la linfa vitale dei Lions. Tali importanti celebrazioni inneggiano al carattere benevolo dei Lions, mirano a promuovere e a pubblicizzare l’operato di grande rilevanza, che portano avanti gli associati in tutto il mondo ormai da cento anni, aiutando le fasce più bisognose della società. L’evento di Siracusa porrà in grande risalto l’Associazione Lions e, soprattutto, punterà i riflettori sulla città di aretusea per una manifestazione di grande respiro, che vuole far comprendere a tutti l’importanza del volontariato del servire il prossimo e il bisogno di sposare la causa del sostegno agli altri attraverso l’offerta delle proprie professionalità in ogni campo dello scibile umano. Tantissimi saranno infatti i professionisti della provincia siracusana, che offriranno il proprio servizio a sostegno di tale iniziativa, così come fanno oramai da anni all’interno dei vari clubs durante le tante attività di servizio, che vengono programmate in ogni anno sociale.

I Clubs della VI Circoscrizione, che sfileranno lungo il tracciato di Ortigia, sono: Siracusa Host, Siracusa Eurialo, Floridia Val d’Anapo, Siracusa Aretusa, Siracusa Archimede, Augusta Host, Lentini, Scordia Palagonia Militello Val di Catania, Priolo Gargallo, Noto Città del Barocco, Avola, Pachino Rosolini Terra del Sole, Palazzolo Acreide.