Concerto del violista Mariodavide Leonardi e della pianista Alessia Zanghì, domenica 5 marzo 2017 alle 18 nella sala concerti di via Roma, a Floridia.

Mariodavide Leonardi inizia gli studi musicali all’età di 11 anni grazie agli insegnamenti del M° Giuseppe Romeo, frequentando poi l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania nella classe di viola del M° Paolo Giacchino e diplomandosi sotto la guida del M° Milan Radic. Ha perfezionato il repertorio solistico e cameristico con maestri di chiara fama, quali Serghey Girshenko, Ignacy Miecznikowski, Rocco Filippini, Bruno Canino, Bruno Boano, Stefano Pagliani e Augusto Vismara. Si è esibito in duo con pianoforte in importanti teatri ed ha partecipato a prestigiosi festival e trasmissioni televisive su Rai1. Ha inciso musiche di P. Hindemith e di J. S. Bach e ha composto brani per cortometraggi e spettacoli teatrali, nonché trascrizioni e arrangiamenti. Collabora con la TV nazionale nella produzione delle colonne sonore del documentario “Voyager”. Ha collaborato con l’Orchestra Giovanile Italiana e con diverse orchestre nazionali e internazionali.

Nata a Catania, Alessia Zanghì ha conseguito il diploma accademico di pianoforte con il massimo dei voti e la lode all’istituto superiore di studi musicale “V. Bellini” di Catania sotto la guida di Maria Pia Tricoli. Si è affermata in numerosi concorsi sia da solista che in formazioni cameristiche. Ha ricevuto a Roma il premio “Napoleone Annovazzi” quale migliore giovane promessa del 2006. Si è perfezionata nel ruolo solistico e cameristico con docenti di chiara fama quali i maestri Michele Marvulli, Sergio Perticaroli, Franco Scala, Leonid Margarius, Pier Narciso Masi, Rocco Filippini e Bruno Canino, frequentando anche la Scuola di musica di Fiesole. Si è esibita in recital solistici e concerti cameristici e con orchestra per diverse associazioni e festival musicali. Ha collaborato con la compagnia di Virgilio Sieni, in vari teatri italiani. Vincitrice di una cattedra di pianoforte presso i licei musicali della Toscana, collabora con il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze e insegna nella stessa città.

In programma, per il quarto appuntamento della Stagione concertistica 2017 degli Amici della Musica di Floridia, musiche di: M. Marais, R. Schumann, D. Milhaud, H. Vieuxtemps.
Il concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Siciliana, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo.