Sensorium è un progetto espositivo che coinvolge un gruppo di artisti invitati a raccontare un viaggio visivo e sensoriale sulla condizione antropologica. Il percorso della mostra allestito come una mappa, prevede opere di pittura, scultura, fotografia, video e installazioni, in cui le poetiche degli artisti si confrontano su psico-geografie e configurazioni, come metafore della soggettività, della memoria e dell’identità in divenire.

I molti linguaggi delle arti convergono, in questo contesto espressivo, per creare i presupposti di un discorso sul nostro tempo e sulla tragicità della Storia. Un dispositivo costruito sulle questioni urgenti legate al corpo, all’identità, alla memoria che riflettono i limiti dell’umano in rapporto all’io. Ogni opera affronta in prospettiva unica gli interrogativi indagati, per un piano espositivo ideato come un concept unitario, in cui le visioni degli artisti, nelle loro differenze soggettive, semantiche e formali, sono proposte e presentate in una visione d’insieme che prevede prospettive di fuga e ambivalenze linguistiche.

L’esposizione è visitabile dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, (Lunedì chiuso) alla Galleria Civica d’arte moderna e contemporanea di Floridia, dall’8 al 29 aprile 2017. A cura di Giuseppe Carrubba, la collettiva di Arte Contemporanea sarà inaugurata l’8 aprile alle 18:30, dopo la conferenza stampa che si terrà a palazzo Raeli nella saletta conferenze (lato cortile con ingresso secondario in via IV Novembre, 85)

17:00

Urban 0.2.

Floridia e le sue trasformazioni

FacciaAmo Centro. L’associazionismo culturale e artistico

La Politica di valorizzazione e di riutilizzo degli spazi urbani

INTERVENGONO Orazio Scalorino, sindaco di Floridia; Urban Center Floridia; I rappresentanti delle discipline coinvolte: sport, teatro, musica. A seguire, per le arti visive, inaugurazione della mostra SENSORIUM

18:00 Presentazione della mostra SENSORIUM

INTERVENGONO Flavio Spadaro, architetto, Urban Center Floridia Giuseppe Carrubba, critico d’arte e curatore indipendente Carmela Infarinato, critico letterario e filosofo del linguaggio.

ARTISTI Giusi Bonomo, Pier Giorgio De Pinto, Giuseppe Forzisi, Guido Gaudioso, Paolo Greco, Luigi Russo Papotto, Maurizio Pometti, Francesco Rinzivillo, Piero Roccasalvo Rub, Natalie Rossi, Mela Salemi, Luca Scamporlino, Valter Luca Signorile, Lidia Tropea.

COMITATO SCIENTIFICO per SENSORIUM: Giuseppe Carrubba, Carmela Infarinato Urban Center Floridia  Claudia Faraci, Fabiola Guarino, Flavio Spadaro

ENTE PROMOTRE: Urban Center Floridia PATROCINIO: Comune di Floridia
INFORMAZIONI: Urban Center Floridia Piazza del Popolo, 15 96014 Floridia, SR tel. 0931 920240 email: urbancenter@comune.floridia.sr.it web: http://www.urbancenterfloridia.it/
CATALOGO: Emanuele Romeo Editore Testi di Giuseppe Carrubba e Carmela Infarinato
UFFICIO STAMPA Studiolaboratorio studiolaboratorio@gmail.com
COORDINAMENTO e SOSTENITORI: Urban Center e Comune di Floridia