Venerdì 17 marzo, alle 17,17 nella sede del Centro Studi Arti e Scienze Il Cerchio in via Arsenale 40/a Siracusa, si terrà l’incontro dal titolo La Superstizione porta Sfortuna, si parlerà della superstizione alla luce del metodo scientifico e della superstizione nelle tradizioni siciliane. Interverranno Gigi Cappello, fisico dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e Coordinatore CICAP Sicilia, Salvatore Mazzaglia, psicologo ed educatore, fa parte del Direttivo del CICAP e Corrado Di Pietro, presidente de Il Cerchio.

Non solo gatti neri, numeri nefasti o specchi rotti. Ogni terra ha le sue superstizioni e la Sicilia ne è davvero ricca. Ma cosa vuol dire essere superstiziosi? Quali sono i meccanismi psicologici dietro questo “fossile sociale”?

La lente di ingrandimento della scienza può spiegare cosa c’è dietro certi fenomeni e certe coincidenze all’apparenza impossibili…

È quello che da anni fa il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) che per tradizione dedica i temibili Venerdì 17 all’informazione scientifica e alla razionalità con eventi in tutta Italia.