Ahmose Nefertari e le altre. La deificazione delle regine del Nuovo Regno è il tema della conferenza che si terrà sabato 18 marzo alle 17:30 al Museo del Papiro “Corrado Basile”, nell’’ex convento di Sant’’Agostino in Ortigia.
La conferenza sarà tenuta dall’’egittologa Renata Schiavo (Università di Leida) e sarà introdotta dal direttore del Museo, Anna Di Natale. 
L’’incontro metterà in evidenza l’’importante ruolo della donna nell’’antico Egitto in generale, per poi soffermarsi sulla deificazione delle Grandi Regine del Nuovo Regno, quali Ahmose Nefertati, Nefertiti, Hatshepsut e altre, attraverso la ricostruzione dei processi storico-sociali e politici che portarono alla nascita di questo particolare fenomeno religioso.
La conferenza rientra nel programma per la celebrazione del trentennale della fondazione del Museo del Papiro “Corrado Basile”. Tra le iniziative vi è una serie di conferenze su tematiche varie, molte delle quali conducono all’’Egitto, come quella dell’’appuntamento che si terra sabato 18 marzo.