Concerto della flautista Domenica Maria Agosta e del pianista Carmine Calabrese, domenica 19 marzo 2017 alle 18 nella sala concerti di via Roma, 65 a Floridia.

Nata a Catania nel 1984, Domenica Maria Agosta intraprende gli studi musicali all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania, diplomandosi in flauto nel 2006. Consegue il diploma accademico di secondo livello specialistico in discipline musicali (indirizzo interpretativo) nel 2009 e l’anno dopo la laurea abilitante all’insegnamento strumentale nelle scuole medie. Ha collaborato con diverse orchestre, tra cui la Giovanile dell’Istituto Bellini di Catania, quella del Rotary club, la Kore di Enna, l’orchestra “Auditorium San Nicolò” di Mascalucia, la sinfonica “Bellini Opera Festival” di Palermo e con diverse formazioni cameristiche. Ha ricoperto il ruolo di primo flauto presso l’orchestra sinfonica dell’ERSU di Catania e tuttora ricopre quello di primo flauto e ottavino presso l’orchestra di fiati “G. Verdi” di Aci S. Antonio. Negli ultimi anni si è classificata ai primi posti in numerosi concorsi nazionali. Ha seguito vari corsi di perfezionamento musicale con flautisti di chiara fama internazionale come Salvatore Vella (suo attuale insegnante), Angelo Persichilli, Nicola Mazzanti, Maurizio Simeoli e Laura Fermanelli. Insegna all’istituto comprensivo “L. Sciascia” di Scoglitti.

Nato a Messina, Carmine Calabrese ha intrapreso molto presto gli studi musicali sotto la guida della prof.ssa F. Valbruzzi (allieva di Antonio Trombone), diplomandosi brillantemente in Pianoforte e in Didattica della Musica al Conservatorio “Arcangelo Corelli” di Messina. Grazie al contributo dei maestri Cannavale, Paolicelli, Giura Longo, Teodoro e Shirvani, ha sviluppato un grande interesse per la musica cameristica, ulteriormente alimentato dall’incontro con Pier Narciso Masi, con il quale si è a lungo perfezionato, diplomandosi presso l’Accademia Musicale di Firenze, di Sesto Fiorentino e di Imola. Da anni collabora costantemente con artisti di fama internazionale, quali A. Bilson, B. Mezzena, A. Christofellis, A. Manzotti, M. Aspinall, G. Roselli, D. Formisano, B. Cavallo e S. Vella. È maestro accompagnatore delle classi di Flauto, Clarinetto, Canto, Arte Scenica, Sax, Violino, Viola e Contrabbasso del Conservatorio “A. Corelli” di Messina, istituto nel quale, dopo aver intrapreso anche gli studi di Clavicembalo e Composizione, ha conseguito con ottimi risultati i diplomi accademici di II livello in Pianoforte, sotto la guida della prof.ssa A. Salpietro, e nel Biennio di Formazione Docenti.

In programma, per il quinto appuntamento della Stagione concertistica 2017 degli Amici della Musica di Floridia, musiche di: F. Doppler, J. S. Bach, W. A. Mozart, C. W. Gluck, P. A. Génin, P. Morlacchi 

Il concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Siciliana, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo.

Per informazioni su biglietti e abbonamenti: www.amicimusicafloridia.it