Martedì 4 aprile  alle 18,30 nella sede del Centro Studi Arti e Scienze Il Cerchio in via Arsenale 40/a Siracusa, si terrà l’evento Il Vangelo di Salvo Monica in occasione del centenario dalla nascita (1917 – 2008). Si tratta di una lettura esegetica delle illustrazioni tratte dall’opera grafica di Monica Dalle Sacre Scritture condotta da Corrado Di Pietro.

Illustrazioni della Bibbia che poggiano principalmente su due basi archetipali: il divino, come forma assoluta di perfezione cui può giungere l’uomo; il riscatto della sofferenza attraverso l’inserimento del dolore umano nel grande fuoco di purificazione nel quale s’immerge lo spirito eletto. La strada che conduce a questi due esiti è quella tracciata dai grandi pittori del passato: estetica! La bellezza formale, la grazia espressiva, la forza evocativa non sono altro che i vagoni di un treno estetico che ci consente di avvicinarci al divino.

Per Monica Dio è Bellezza, Ordine, Equilibrio; Dio è Forma Perfetta! La grafica di Monica, realizzata con la china, riprende gli schemi stilistici delle stagioni scultoree dell’artista: dalla stilizzazione più ardita che dà corpo a figure ieratiche ed eteree alla massiccia rappresentazione delle forme che evidenzia la staticità dei corpi, gravidi di tutte le passioni umane.