Concerto del pianista Daniele Costa, domenica 30 aprile 2017 alle 19 nel salone Carabelli di via Torres 10, a Siracusa. Nato a Catania nel 1996, Costa dimostra precocemente di possedere poliedriche doti artistiche e all’età di otto anni si accosta allo studio del pianoforte. Attualmente frequenta il X corso presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania sotto la guida della Prof.ssa Maria Pia Tricoli. Nel maggio del 2013 si è classificato primo, tra i pianisti, nel Concorso Musicale indetto dalla FIDAPA – Riviera dei Ciclopi. Nel 2014 gli è stato assegnato il primo premio assoluto al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale indetto dall’A.Gi.Mus. di Siracusa. Nel 2014 e nel 2015 ha vinto il primo premio per la sua categoria nel Concorso “Premio Giuseppe Ierna per giovani talenti” di Floridia e il primo premio al IV e V Concorso Internazionale di Musica Amigdala.  Ha partecipato a masterclass con musicisti di fama internazionale come B. Canino, M. Marvulli, S. Bollani, Sergej Girshenko, Francesco Manara. Ha frequentato i corsi estivi di perfezionamento organizzati dalla società Beethoven A.C.A.M. di Crotone e i seminari di tecnica e interpretazione del Norma Music Festival. Nonostante la giovane età ha al suo attivo numerosi recital solistici per importanti associazioni concertistiche con lusinghieri apprezzamenti di pubblico e critica. Da circa otto anni allo studio del pianoforte affianca con passione quello del violino. Ha preso parte a molte esibizioni pubbliche in veste solistica e cameristica ed è intervenuto in numerosi concerti con il ruolo di violino primo nell’Orchestra Sinfonica dell’Ersu di Catania e nell’Orchestra Haffner. Ha partecipato in qualità di allievo effettivo al Corso annuale di Alto Perfezionamento di Violino (Moger Arte e Cultura, progetto “In Musica” 2015-2016) tenuto a San Marco d’Alunzio (ME) dal M° Francesco Manara, primo violino solista del Teatro alla Scala di Milano. È inoltre iscritto al corso di laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Catania.

In programma, per il sesto appuntamento della stagione concertistica dell’Asam, musiche di: L. v. Beethoven, R. Schumann.

Il concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dalla Regione siciliana, assessorato Turismo, Sport e Spettacolo.