Giovedì 4 maggio, organizzato dall’associazione musicale Vittorio Guardo col patrocinio del Comune, partirà la quarta edizione del Concorso musicale europeo Città di Siracusa, in cui studenti e aspiranti concertisti si confronteranno in una gara di esecuzione musicale. Il liceo Musicale Tommaso Gargallo, realtà che si sta consolidando nel nostro territorio, ospiterà l’apertura di questa manifestazione, riservata alle scuole medie a indirizzo musicale e ai licei musicali. É prevista la partecipazione di orchestre e gruppi musicali, oltre che solisti, provenienti da Sicilia e Calabria: Catania, Reggio Calabria, Messina, Modica, Palermo, Pistoia, Ispica, Vittoria e naturalmente Siracusa, sono alcune delle città rappresentate con un totale di oltre trecento partecipanti.
Notevole lo sforzo che dalla direzione del concorso, affidata ai maestri Marcello Cappellani e Roberto Salerno, d’intesa con la dirigenza del liceo Gargallo e della preside Maria Grazia Ficara, sta sviluppando per la riuscita di un evento culturale dalle nobili finalità con indubitabile riflesso sull’immagine della nostra città.
Il concorso proseguirà la settimana prossima all’istituto Privitera, dal 11 al 15 maggio, con le prove degli aspiranti concertisti suddivisi per sezioni strumentali e categorie di età, con premiazione e serata di gala prevista per il 15 maggio (festa della Regione Sicilia). Ai vincitori saranno offerte borse di studio e concerti premio nelle stagione concertistiche che l’associazione Guardo, organizza ormai da parecchi anni, ma sicuramente al di la dei premi e dei vincitori, l’importanza dell’evento sta nei momenti di incontro, socializzazione, integrazione , crescita e scambio di conoscenze che avverrà tra i musicisti. Le commissioni saranno di grande prestigio e autorevolezza (concertisti e docenti di fama nazionale) come è stato nelle precedenti edizioni del concorso.
In allegato il Direttore Artistico M° Marcello Cappellani e il Presidente Associazione V. Guardo M° Roberto Salerno