In attesa della nona edizione di Ortigia Film Festival, Spin Off in collaborazione con il cinema Aurora presenta, domani, giovedì 4 maggio, con due proiezioni alle 19 e alle 21, il capolavoro di Jean-Luc Godard Il disprezzo, nella sua versione integrale e restaurata dalla Cineteca di Bologna. Tra una proiezione e l’altra, la critica cinematografica Maria Lombardo introdurrà il film e racconterà aneddoti e vicissitudini sulla realizzazione del film e sui protagonisti.

Il disprezzo, unanimemente considerato un caposaldo della nouvelle vague, si basa sull’omonimo romanzo di Alberto Moravia ed è interpretato da Brigitte Bardot, Michel Piccoli e il regista Fritz Lang nei panni di se stesso.

Un’occasione unica per tutti gli appassionati di cinema per vedere in sala il director’s cut, la versione francese mai uscita in Italia. Il disprezzo fu sconvolto dal produttore italiano Carlo Ponti, che ne cambiò il montaggio, sostituì in blocco le musiche originali, e arrivò persino a tagliare una scena di nudo di Brigitte Bardot.

Le proiezioni di Spin Off anticipano la nona edizione di Ortigia Film Festival che si terrà a Siracusa dal 15 al 22 luglio 2017.