La dirigente scolastica del Liceo Corbino di Siracusa, Carmela Fronte, e il presidente dell’Associazione Culturale Regionale Siciliantica di Siracusa, Antonino Bellomo, organizzano per domani, venerdì 12 maggio, alle 16, nell’aula magna dell’istituto, una conferenza su Pantalica e la sua cultura.

Dopo i saluti della dirigente e del presidente di Siciliantica, le relazioni di Italo Giordano, archeologo, che parlerà di Pantalica e la sua Cultura, la sua Storia, la sua Archeologia e, nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro a.s. 2016/17  “Ambiente, Cultura e Territorio: Pantalica e la Valle dell’Anapo”, gli studenti della quarta B e quarta E, illustreranno brevemente alcuni dei lavori svolti finalizzati alla salvaguardia e alla promozione del sito con uno sguardo alle nuove professioni.

La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento per studiare, conoscere, valorizzare e fruire di beni culturali, considerati nella molteplicità dei loro aspetti, non prescindendo dall’interesse per l’ambiente ed il territorio in cui gli stessi beni sono inseriti e dai quali non possono essere avulsi.