Venerdì 9 giugno 2017 alle 18.30, al Teatro Alfeo di Siracusa, verrà presentato il documentario L’epos dietro le quinte. I pupari raccontano, curato dal Centro Regionale per l’inventario, la catalogazione e la documentazione, nell’ambito delle iniziative direttamente promosse dall’Assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana.

Il video restituisce alla pubblica conoscenza le testimonianze di vita delle più rappresentative compagnie dell’opera dei pupi in Sicilia. Si ripercorre così l’intero mestiere del puparo dalla fase produttiva della costruzione della marionetta a quella della rappresentazione in teatro del ciclo dei paladini di Francia.

Interverranno: l’assessore ai Beni culturali e all’Identità siciliana, Carlo Vermiglio, il dirigente del Dipartimento dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, Gaetano Pennino, il direttore del Centro, Caterina Greco, il dirigente dell’Unità 3 Valorizzazione e musealizzazione dei fondi documentali, e Alfredo Mauceri, dDirettore artistico della Compagnia dell’Opera dei Pupi di Siracusa Mauceri-Vaccaro.