L’istituto tecnico superiore – Fondazione Archimede – di Siracusa in qualità di ente di formazione superiore sul turismo e le attività culturali sta organizzando per questo fine settimana un seminario fortemente innovativo.

Turista per caso? Il punto di vista delle Neuroscienze, questo il titolo della relazione che Mauro Felletti, neurologo, terrà durante il seminario Innovazione di successo, Comunicazione turistica e Neuroscienze. Una nuova chiave di lettura per fare brand e vendere turismo, di questo si parlerà il 27 maggio 2017 nella sala Conferenze dell’Istituto Juvara di Siracusa alle 16.

Dopo i saluti di Andrea Corso presidente ITS, di Teresella Celesti dirigente scolastico dell’Ente di riferimento ITS e di Enzo Marano direttore ITS; introdurrà e modererà il lavori il sociologo Antonio Casciaro.

A partire dalle più recenti ricerche sulla comunicazione – e le aree neurologiche correlate – si affronterà il tema del Marketing turistico. Le ricerche neuroscientifiche, per la loro capacità di analizzare i meccanismi della soddisfazione e della gratificazione, possono offrire nuove chiavi di lettura e di progettazione dei servizi turistici. Perché si viaggia? Un pomeriggio di approfondimento sulle nuove modalità di fruizione della vacanza a partire dall’analisi del desiderio di conoscere e di viaggiare. Una riflessione sulla Mente del viaggiatore nei suoi aspetti biologici, psicologici e sociologici.

Interverranno in qualità di esperti delle politiche attive sul turismo: Bernadette Lo Bianco, membro ENAT (rete europea per il turismo accessibile), presidente dell’associazione Sicilia Turismo per Tutti; Marinella Ricciardello, albergatrice di Brolo, vicepresidente di Federalberghi Messina e componente del consiglio direttivo di Federalbeghi Sicilia.

Infoline: 393 9917013 – 0931 1847543 its.archimede@virgilio.it

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato ai fini dell’aggiornamento professionale