L’associazione culturale Dueppiù per la città che vorrei ha presentato la manifestazione dal titolo Gustiamoci il piacere di leggere nella pizzeria letteraria Ghibellin fuggiasco a Ortigia.

L’evento è stato organizzato dagli alunni delle 1A, 2G e 3C del XV istituto comprensivo Paolo Orsi, coordinati dai docenti in occasione de Il maggio dei libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo.

Gli alunni hanno letto in modo espressivo brani estrapolati dal libro Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello. In inglese e poi tradotti in spagnolo, alcuni passi del libro Pride and Prejudice di Jane Austen. I ragazzi hanno anche recitato alcune poesie di Charles Baudelaire e di Alphonse de Lamartine in lingua francese.

I momenti di lettura sono stati intercalati con danze narrative e musiche curate dai docenti. La manifestazione è stata apprezzata dai genitori presenti in pizzeria trasformata in un luogo raccolto e confortevole in cui la lettura diventa occasione d’incontro, piacere da condividere e momento di scambio di pensieri e emozioni, senza barriere tra alunni, docenti e genitori, creando nuove modalità d’ascolto e di dialogo. Il connubio tra letteratura, musica e degustazione di pizze gourmet è stata una formula che è piaciuta molto ai ragazzi e ai genitori.