Da oggi, 1 giugno, fino a sabato 3, all’’Antico Mercato di Ortigia, torna la seconda edizione “di BirrArt&Gourmet”.

Tre giorni destinati non solo alla scoperta delle migliori birre artigianali e allo street food ma anche a musica, arte e laboratori tematici. Durante i tre giorni di BirrArt&Gourmet si alterneranno performance musicali con dj e gruppi live che arricchiranno così ancora di più il già coinvolgente  palinsesto di eventi in programma.

Si inizia stasera alle 19 con il dj-set dal sapore vintage, riscoprendo il fascino del vinile di Federico Scaffidi e Daniele Pelligra. Alle 20:15 musica dal vivo con “Eliamo”, artista eclettico dalle sfumature ombrose che sarà accompagnato dal violino dal maestro Matteo Blundo. A seguire il concerto dalle 23 “Il vinile del giorno”, dj set a cura di Mirko Fanciullo.

Per la festa della Repubblica, domani venerdì 2 giugno, dalla mattina alle 12 fino alla sera alle 2, residenti e turisti potranno accedere a BirrArt&Gourmet con molteplici occasioni di svago ma anche soddisfare il proprio palato con sfiziose creazioni di grandi professionisti dello street food

A partire dalle 12 ci sarà la possibilità di imparare e divertirsi a giocare a ping pong con l’’ASD Vigaro Siracusa e l’’istruttrice Lusine Nigoyan. Alle 18.30 ci sarà l’’incontro, in collaborazione con Slow Food Siracusa, sul tema “Birre artigianali, realtà e prospettive”. Interverranno i rappresentanti dei birrifici e a moderare sarà il giornalista Carmelo Maiorca.  E la serata del 2 giugno sarà ricca di proposte con alle 20:30 la scuola “Yalla Yalla” che sedurrà con una sensuale performance di danza del ventre. Alle 21,30 grande musica dal vivo con i “VascOver” che regaleranno uno spaccato della vita artistica del Vasco nazionale dagli esordi all’attuale, reinterpretando tutti i suoi grandi successi. Dopo il concerto dj-set a cura di Giulio Tomasi.

Sabato 3 giugno le attività iniziano alle 19 con le lezioni di ping pong a cura di ASD Vigaro Siracusa. In occasione della finale di Champion’s League, sarà possibile vedere dalle 20:45 la partita tra Juventus e Real Madrid che verrà proiettata su un maxischermo. Un’occasione in più e per gustare le migliori birre artigianali presenti sul territorio, senza perdersi un minuto della finale.

A seguire dj-set di Santi Colangelo.

Durante le tre serate ci sarà un’’area completamente dedicata all’’arte con un’’esposizione di opere e ritratti dal vivo realizzati in tempo reale da giovani  ritrattisti siciliani.

Tutte le serate saranno accompagnate dalle proiezioni e dal vj-set a cura di R2 Visual e Marco Cortese.

Inoltre sarà presente uno spazio per i più piccoli  con eventi ad hoc. I bimbi potranno divertirsi con i laboratori organizzati del Centro Educativo Multifunzionale “Maninpasta” per oggi a partire dalle 19 e domani dalle 12.

Sabato alle 19, invece, ci sarà il laboratorio di attacchi creativi” organizzato dal gruppo Mamme a Siracusa.  A Birrart&Gourmet i piccoli giocano e spiedini ed i genitori sono liberi di godersi l’’evento in compagnia dei propri amici.