L’Associazione Nazionale Guariti o Lungoviventi Oncologici – ANGOLO Onlus sezione di Siracusa e l’Avis Comunale di Siracusa, hanno il piacere di presentare  alle donne un’importante occasione di aiuto alla prevenzione del tumore al seno: Un Corso gratuito di autoesame del seno.

Il tumore al seno è il più frequente e rappresenta il 30% di tutti i tumori che compaiono nel genere femminile, la guarigione può tuttavia avvenire in quasi il 95% delle pazienti. L’autoesame del seno serve a conoscere e a notare le variazioni del proprio seno tra un controllo e un altro e consiste nell’osservazione e nella autopalpazione della mammella. L’autoesame del seno, affiancato ai normali esami di routine, come la mammografia e i controlli clinici con gli specialisti, rappresenta il primo strumento di prevenzione del carcinoma mammario, il più frequente e invasivo tumore nella donna.

Dopo una visita senologica, una mammografia o un’ecografia mammaria, è assolutamente consigliabile l’esecuzione periodica dell’autopalpazione del seno. Molte donne, tuttavia, provano disagio a farla, non sentendosene all’altezza o per il timore di scoprire qualche anomalia.

Il corso vuole aiutare le donne a “sentire” il proprio seno così da riuscire a scoprire anche piccoli noduli che, esaminati per tempo, possono essere asportati con un trattamento chirurgico non demolitivo ed evitando conseguenze gravi.

Il corso sarà tenuto da Paolo Fontana chirurgo dell’unità di Senologia alla Casa di Cura Santa Lucia, e verrà svolto sabato 10 giugno dalle 16 alle 19 nella sede dell’Avis Comunale di Siracusa.

Il corso è completamente  gratuito ma prevede  un numero massimo di partecipanti. Chi fosse interessata può iscriversi telefonando al numero dell’Associazione Nazionale Guariti O Lungoviventi Oncologici – ANGOLO Onlus al 340.8543785