Nella splendida cornice della fonte Aretusa e dei suoi papiri, l’Ensemble Euridice racconterà le origini e l’evoluzione di uno strumento musicale affascinante, che affonda le sue radici nell’Antico Egitto: il Clarinetto. Sabato 22 luglio alle 20.30 si terrà, infatti, l’evento Clarinet in Concert, dedicato al tipico strumento ad ancia semplice, appartenente alla famiglia dei legni. La sua grande versatilità ne consente un ampio uso sia in ambito orchestrale che bandistico, nelle formazioni da camera e in esecuzioni solistiche.

Il clarinetto verrà suonato dal M° Giancarlo Bazzano, clarinetto solista della U. S. Navy Band (Banda della Marina Militare Americana), accompagnato dai musicisti dell’Ensemble Euridice.

Il concerto prevede l’esecuzione di brani solistici per clarinetto e brani tipici del repertorio musicale dell’Ensemble ed è realizzato con il patrocinio del comune di Siracusa.

Il M° Giancarlo Bazzano è un giovane musicista originario di Floridia. Dopo aver conseguito il diploma in clarinetto al Conservatorio Musicale “V. Bellini” di Catania, si trasferisce negli Stati Uniti d’America, per conseguire il diploma di laurea in perfezionamento musicale, alla Hartt School of Music di Hartford. Ha studiato con artisti di fama internazionale, quali Fabrizio Meloni, Alessandro Carbonare, Karl Leister, Kalmen Opperman e Richard Stoltzman. È vincitore di numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali sia come solista, sia in formazioni da camera. Ha collaborato con varie formazioni musicali, quali l’Accademia Musicale “Euterpe”, l’Orchestra di fiati “Karl Off”, la Camera Polifonica Siciliana, la Banda dell’Aeronautica Militare Italiana, la Capitol Winds, la New Britain Symphony Orchestra e la Manchester Symphony Orchestra. Nel 2002 ha realizzato la sua prima registrazione, intitolata “Clarinet all’italiana”, una raccolta di arrangiamenti delle più importanti opere di Verdi e di Rossini. Nel 2012 ha debuttato al Carneige Hall di New York, sotto la guida della La Gesse Foundation di Washington. Attualmente è clarinetto solista della U.S. Navy Band a Whashington D. C.