Concerto della pianista Allegra Ciancio, domenica 3 settembre 2017 alle 19 nella sala concerti di via Roma 65, a Floridia.

Riparte così la stagione concertistica dell’Afam, dopo la pausa estiva, con la seconda fase di spettacoli in programma da settembre a dicembre. In scena nell’auditorium floridiano la giovane pianista nata a Catania nel 1994 e diplomata in pianoforte nel 2015, sotto la guida di Maria Pia Tricoli, con il massimo dei voti, la lode e la registrazione discografica all’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania. Nel 2017 Allegra Ciancio ha altresì conseguito, nello stesso Istituto, il Biennio specialistico di II livello. Ha partecipato a numerosi concorsi pianistici ottenendo sempre primi premi e premi assoluti. Nel 2011 ha conseguito a Viagrande (CT) il Premio Franz Listz, quale migliore esecuzione lisztiana nell’ambito del Premio Giuseppe Raciti. Ha seguito le lezioni di maestri e pianisti di chiara fama internazionale quali Benedetto Lupo, Bruno Canino, Enrico Pace, Franco Scala, Leonid Margarius, Michele Marvulli, Sergio Perticaroli, Stefano Bollani. Nonostante la giovane età, ha già al suo attivo molte esibizioni pubbliche, in veste di solista, in formazione cameristica e con orchestra, presso importanti istituzioni concertistiche e culturali. Ha inoltre tenuto concerti in duo con marimba. Lo scorso anno, in occasione dell’audizione indetta dall’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania, è stata selezionata come miglior esecutrice del concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven op.37 n.3, che ha eseguito nell’estate 2016. Si è recentemente esibita all’auditorium della Rai di Palermo.

In programma, per l’ottavo concerto del Cartellone 2017 degli Amici della Musica di Floridia, musiche di: J. Brahms, F. Chopin, S. Prokofiev. Il concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Siciliana, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo.

Per informazioni su biglietti e abbonamenti: www.amicimusicafloridia.it