Concerto del pianista Fiorenzo Pascalucci, domenica 10 settembre 2017 alle ore 19 nella sala concerti di via Roma 65, a Floridia.

Nato a Campobasso nel 1987, Pascalucci ha iniziato lo studio del pianoforte con G. Squitieri. Ha ottenuto con lode il Diploma e la Laurea presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro con G. Valentini. Ha successivamente conseguito il Diploma di Alto Perfezionamento presso l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola con L. Margarius, A. Kravtchenko e F. Scala. Attualmente studia con Aldo Ciccolini ed è iscritto al Corso di Alto Perfezionamento di pianoforte tenuto da Stefano Fiuzzi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Studia inoltre Composizione con Piero Niro. Insegna attualmente pianoforte principale presso il Conservatorio Statale di Musica “U. Giordano” di Rodi Garganico. Vincitore assoluto della Rassegna Nuove Carriere 2012, iniziativa promossa dal CIDIM, ha conseguito anche il primo premio al FVG International Piano Competition di Sacile (PN) e il premio del pubblico al Grand Prix International de Piano de Lyon. Ha ricevuto la targa d’argento del Senato della Repubblica e la medaglia del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che lo ha personalmente ricevuto in Quirinale. È stato premiato, altresì, in numerosi concorsi musicali nazionali e internazionali tra i quali si ricordano “Premio delle Arti”, XII rassegna musicale “Migliori diplomati d’Italia”, indetta dall’Associazione “Castrocaro Classica”, e Concorso Pianistico Internazionale “Rina Sala Gallo” 2014 di Monza.
In programma, per il Cartellone 2017 degli Amici della Musica di Floridia, musiche di W. A. Mozart e F. Chopin.
Il concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, Direzione Generale Spettacolo dal Vivo e dalla Regione Siciliana, Assessorato del turismo, dello sport e dello spettacolo.

Per informazioni su biglietti e abbonamenti: www.amicimusicafloridia.it