L’Inner Wheel di Augusta ha organizzato un corso di ceramica in linea con il tema internazionale Leave a lasting legacy, per lasciare un’impronta al servizio che l’associazione rende alla nostra comunità. Il corso si è svolto ad Augusta nei locali dell’ex istituto Sant’Anna in via Orfanotrofio. Hanno aderito circa 20 ragazzi diversamente abili dell’associazione Progetto Icaro. Il progetto è iniziato il 03 ottobre e si concluderà il 17 dicembre 2017 con una mostra delle opere realizzate dai ragazzi. Gli incontri saranno tenuti due volte a settimana, per un totale di circa 32 ore.

Le lezioni sono impartite da master professionisti che mettono a disposizione il proprio tempo in forma gratuita, il maestro Amedeo Nicotra ha parlato di come sarà strutturato il laboratorio, delle fasi di costruzioni, dall’argilla al prodotto elaborato, che assumerà caratteristiche fisiche e percettive diverse, mutando per consistenza, colore, volume e odore. Subito dopo, i ragazzi hanno iniziato la prima fase di lavoro con la costruzione di un oggetto semplice che vedrà prendere forma nelle future ore di lezione.

Il presidente dell’Inner Wheel di Augusta, Adriana Corbino Giudice, dopo i saluti e gli auguri per l’avvio ai lavori, ha voluto esprimere le ragioni che hanno portato alla scelta di questa attività, rivolta ai ragazzi con lo scopo di voler essere uno stimolo, un’occasione di scoperta e sperimentazione in cui ciascuno di loro realizzerà con la propria creatività attraverso la manipolazione e la modellazione un oggetto, vivendo le varie fasi di continua evoluzione.