Concerto di Giuseppina Vergine ed Elisabetta Ghebbioni, duo d’arpe, domenica 15 ottobre alle 19 nella Sala Concerti Afam di via Roma, 65 a Floridia.

Prima arpa dell’Orchestra del Teatro “V. Bellini” di Catania dal 1997, Giuseppina Vergine si è diplomata al conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto, sotto la guida di E. Ghebbioni, perfezionandosi successivamente con F. Pierre. Ha studiato inoltre con G. Albisetti, J. Liber, S. Mildonian, E. Fontan Binoche, A. Loro, J. Borot, E. Malone, M. C. Jamet, S. Mc Donald e G. Lorenzini. A soli 19 anni è stata premiata con il I premio assoluto al Concorso Internazionale “U.F.A.M.” di Parigi e si è classificata ai primi posti nei più importanti concorsi d’esecuzione. Ha collaborato in qualità di prima Arpa con le maggiori orchestre italiane e straniere quali, tra le altre, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia, l’Orchestra dell’Opera di Roma. Ha effettuato registrazioni per Naxos, Rai 5, Rai Trade e Dynamic. Svolge inoltre attività solistica e cameristica esibendosi per le più importanti istituzioni musicali italiane. È docente di arpa all’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta.

Elisabetta Ghebbioni si è diplomata in Arpa con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, sua città natale, perfezionandosi poi a Milano con G. Albisetti e a Parigi con J. Borot. Ha ricoperto a lungo il ruolo di Prima Arpa nell’Orchestra Sinfonica della provincia di Lecce e ha al suo attivo collaborazioni con le più importanti istituzioni orchestrali italiane: Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Rai di Milano e di Torino, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro La Fenice di Venezia. Si dedica da sempre con passione alla Musica da Camera, in diverse formazioni con musicisti di chiara fama. Con il flautista Andrea Dainese e il violista Giancarlo di Vacri ha fondato il Trio Leonardo e con l’arpista Giuseppina Vergine il duo “Arpa Doppia”, con i quali ha tenuto concerti in Europa, Stati Uniti e Australia, collaborando spesso con compositori italiani delle ultime generazioni al fine di ampliare il repertorio. Svolge inoltre un’intensa attività solistica. Dal 2010 è titolare della cattedra di Arpa al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.

In programma, per la seconda fase della stagione concertistica dell’Asam, musiche di J. S. Bach, L. Boccherini, J. Schittino, G. Sollima, P. Devoti, B. Andrès.

Il Concerto è patrocinato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e dalla Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo.