Con il patrocinio dell’assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale, domani, venerdì 13 ottobre, sarà presentato il libro di Laura Pizzo Figli minori in tempo di crisi.

La presentazione, che si terrà alle 18.30 nell’auditorium Vittorini in via Brenta 41 a Siracusa, è curata dall’associazione Dueppiù per la Città che vorrei il cui presidente, Sergio Pillitteri, modererà l’incontro che vedrà partecipi, oltre alla stessa autrice, anche lo psicologo Roberto Cafiso e l’editore del volume Arnaldo Lombardi.

Alcuni brani del libro saranno letti da Floriana Greco, con l’accompagnamento musicale del maestro  Salvino Strano.

Prevista la partecipazione dell’assessore regionale al ramo Bruno Marziano.

Il libro racconta la storia emblematica di Lucia, una delle migliaia di donne che decide di attraversare la linea di non ritorno della separazione dal marito. Laura Pizzo utilizza a conclusione, nell’epilogo, del suo brillante e interessante saggio, laddove viene ricordato come sia un privilegio e un dono di Dio poter, con la professione di avvocato ma con tutta l’umanità del cuore di una donna e di una madre, aiutare i genitori a recuperare il tesoro, a ritrovare la via dell’essenza, la via dell’amore, quell’amore verso i figli e verso la profonda consapevolezza che, seppur avendo fallito come coppia, non si fallirà mai o si smetterà mai di essere genitori. Il premio? Il sorriso e gli occhi che brillano di speranza sul volto dei figli.