La riscoperta della natura come punto di partenza per le azioni future. Questo lo spirito che animerà il primo appuntamento con i salotti di Carola Parano e domenica 22 ottobre alle 10 a Pantalica andrà in scena il Salotto della Natura.

Una passeggiata fra le meraviglie della riserva naturale Patrimonio dell’Unesco sarà l’occasione per approfondire i temi inerenti la conservazione del territorio e la valorizzazione delle sue potenzialità anche in chiave economica.

La scelta infatti della location non è stata casuale. Nonostante Pantalica nel 2005 sia stata insignita di questo importante riconoscimento rimane poco pubblicizzata e valorizzata per le sue innegabili qualità storiche e naturali. A confermare questo pensiero vi sono le numerose lamentele di turisti ed appassionati in portali web come il famoso TripAdvisor ormai luogo di confronto e ricerca.

Ad accompagnare Carola Parano durante questo percorso sarà il rabbino capo di Palermo, rav. NicolòMelchiorre. Una personalità influente che sicuramente saprà indicare a tutti curiosità ed aneddoti in un luogo dal grande fascino storico come Pantalica.

Per finire alle 12,30 è prevista una degustazione di vino nell’agriturismo “Sacre Pietre” di Pantalica. Una scelta, quella del vino, anch’essa frutto di un’attenta riflessione sugli importanti risvolti economici e sociali che potrebbe portare una valorizzazione del grande patrimonio enologico siciliano nel mondo. L’incontro sarà anche un’occasione per approfondire tematiche sociali e anticipare gli appuntamenti che vedranno impegnata CarolaParano nei prossimi giorni.